Jump to content

Eliminare ID lingua "it" e "en" da URL di tutte le pagine


Giacomo Preti

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho da poco lanciato il sito logalo.it --> URL attuale https://www.logalo.it/it/

Vorrei togliere l'ID della lingua finale dall'URL ("/it/") in modo che risulti ---> https://www.logalo.it/

Se disabilito o elimino la lingua inglese dal BO - unica lingua insieme all'italiano presente - risolvo il problema nell'home page (il cui URL si presenta come voglio) ma NON RIESCO A VEDERE PIU' I CONTENUTI DI TUTTE LE ALTRE PAGINE DEI PRODOTTI/CATEGORIE --> risulta scritto "la pagina che cerchi non esiste"

Probabilmente perchè i relativi URL continuano ad avere "/it" dentro.

Come fare dunque? Grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao

se hai attivato il multilingua, ovvero se hai altre lingue attive oltre a quella italiana, non credo che si possa togliare /it/ oppure /en/ perchè il rewrite delle url è impostato per garantire il passaggio da una lingua all'altra.

Se invece il tuo sito è totalemnte in italiano allora puoi tranquillamente farlo e sarà sufficiente disattivare i pacchetti lingua.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta @dedaweb!

A questo punto immagino che sia attivo il multilingua, dal momento che se disattivo l'inglese non visualizzo più le pagine prodotto.

Al lato pratico però, il sito è stato pensato solo per l'italiano e il fatto che riconosca l'inglese mi crea problemi anche per l'indicizzazione --> a volte su Google trovo le pagine con "/en" e quelle non hanno le descrizioni aggiornate nei prodotti.

Hai qualche soluzione?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per risolvere il problema dal lato prestashop devi disattivare la lingua inglese e lasciare attiva solo la lingua italiana.

Naturalmente in questo modo dalle tue url scomparirà it/ oppure en/ e quindi devi rivedere eventuali link.

Per sicurezza applicherei anche un redirect permanente dai vecchi percorsi ai nuovi in modo da stare sicuro anche dal punto di vista SEO.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito (con il traduttore di Google) è che vuoi rimuovere / it / dall'URL e che se lo fai, le categorie ei prodotti non si apriranno.

Per risolvere questo problema ci sono diverse cose da tenere a mente:
- Quando modifichi le cose nell'URL devi rifare il file .htaccess. Per questo vai su parametri avanzati> SEO e URL e dai "link amichevoli" No; salvi e gli dai di nuovo sì. In questo modo verrà ripetuto il file .htaccess e tutti i prodotti funzioneranno bene per te (se i loro URL sono dinamici)
- Se hai URL posizionati manualmente da qualche parte, devono essere modificati. Dato che l'originale (con / it /) sarà lì e non lo vogliamo.

Dalla tua mappa del sito ho generato i reindirizzamenti 301 che devi inserire nel tuo sito web.

Ora devi inserire il tuo FTP. Trova il tuo file .htaccess (che si trova nella cartella home del tuo prestashop), individua la riga che dice:
# ~~end~~ Do not remove this comment, Prestashop will keep automatically the code outside this comment when .htaccess will be generated again

e incolla il contenuto del documento di testo dopo il testo precedente.

Ora avrai:
- URL senza / it / e senza / gb /
- Reindirizzamenti a prodotti, categorie ... Tutto ciò che era nella mappa del sito.
- Se qualcuno accede da google, verrà reindirizzato all'URL corretto. Anche se vai su / in / immetti / con l'URL corretto

htaccess_logalo.it.txt

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao @UriMarti!

Grazie mille per il prezioso aiuto che mi stai dando.

Ho provato a svolgere gli step da te indicati, tuttavia quando incollo il testo contenuto nel tuo documento all'interno del file .htaccess (lo incollo dopo "# ~~end~~.....") mi compare sul back office il messaggio di errore "500 internal server error".

Quando poi cancello il testo da .htaccess e il file torna come prima, il back office torna a funzionare correttamente.

Cosa sto sbagliando?

PS. ho disabilitato la smarty cache e cache per CSS prima di fare questo lavoro.

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...