Jump to content

RISOLTO Clienti europei non riescono a ordinare!


Recommended Posts

Salve a tutti, spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.

E' già la terza volta che un cliente europeo (questa volta dall'Inghilterra, le altre volte dalla Danimarca e Germania) vuole fare un acquisto sul sito ma al momento del pagamento non riesce a completare l'ordine.

Premetto che ho tutti i paesi europei inseriti nella lista di spedizione ed in effetti il carrello di questo cliente ha tutti i suoi dati in quanto si è registrato. In precedenza questo non è mai successo.

Ha dovuto contattarmi direttamente tramite messenger per inoltrare l'ordine (e ovviamente ho accettato e gli ho mandato una richiesta di pagamento PayPal). Al che ho inserito l'ordine manualmente.

Allego le screen che ha fatto, ma non credo che si riesca a capire il problema.

Vorrei capire se ho settato qualcosa in modo sbagliato, non ne esco mica!

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

no ordine 1.jpg

no ordine 2.jpg

no ordine 3.jpg

Edited by onegrafix
attached images (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ok registrato.

Ricevuto mail con il link a Prestashop:-)....non stá bene:-)..ok a parte questo particolare.

Il sito é molto molto lento nella pagina carrello  e nel checkout ( sono su desktop con fibra ottica in casa).  Non mostra il metodo di pagamento e quindi non puoi ordinare ovviamente senza scegliere un metodo...deve essere investigato. Spero che tu sia con un server all'altezza per questa piattaforma. Potrebbe essere una mal configurazione ( ?); 

Aggiungo che devi disattivare l'obbligo del CF all'estero perché non serve a una mazza se non a complicare l'aquisto infatti blocca se non inserisci un cf valido nel formato..ma lá fuori non possono avere un cf di 16 numeri:-)....

ciao

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabry!

vado immediatamente a togliere l'obbligo del CF innanzitutto ... forse per questo blocca l'acquisto dall'estero! (nel frattempo che ho scritto il post ne ho già persi 3 di vendite!)

In che senso ricevi la mail con link a PrestaShop? come faccio a cambiarlo? ... premetto che sono autodidatta e sto imparando man mano che vado avanti!

Anche il fatto che non mostra il metodo di pagamento è strano, ho attivato PayPal già da subito, e infatti so per certo che funzionava fino a qualche giorno fa. Poi ho inserito anche i dati per il bonifico.

Il server è buono. Un'azienda che si occupa pure di Sky sport, quindi direi affidabile, comunque indagherò.

Intanto grazie, vado a fare i cambiamenti necessari, però magari se potresti rispondere alle mie domande qui sopra saresti gentilissimo .... non è facile capire come risolvere i problemi qui con PrestaShop! :)

Lisa

Link to comment
Share on other sites

No no questo nel mio caso non ha bloccato l'acquisto perché essendo italiano só come é strutturato il CF e quindi ho inserito un cf di 16 cifre per cui sono andato al checkout...il problema é che non compare un metodo di pagamento ne Paypal ne Bonifico. Controlla peró che nella sezione Clienti>Indirizzi non hai spuntato questo campo (dni) obbligatorio perché sennó diventa regola Globale per tutti i paesi per cui devi solo attivarlo nella nazione Italia!.

Allora per eliminare i link a Prestashop nelle mail che la piattaforma invia, devi andare nelle traduzioni ed editare i modelli delle mail del tuo tema....c'é ne sono parecchi e vedrai che hanno questo  link. Per cui eliminali.

Per il resto non só dirti di piú perché senza esplorare il tuo BO é difficile capire il perché non mostra i pagamenti.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

scusa se ti chiedo ancora, io alla sezione Clienti>Indirizzi ho questo (ho fatto lo screenshot) .... non vedo il campo dni di cui parli ... quello che ho fatto è disattivare la richiesta di codice fiscale relativo a tutte le nazioni tranne l'Italia

ora vado a editare i modelli mail

come faccio a controllare i metodi di pagamento?

 

grazie ancora, Lisa

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry,

potresti provare di nuovo? ho dovuto spuntare il metodo di pagamento accettato da tutti i paesi a cui spedisco

e poi non trovo i modelli di email, non ci sono alla sezione Traduzioni .... ricordo di aver visto l'elenco qualche volta in passato, ma ora non lo trovo più nemmeno se qualcuno dovesse spararmi!

Link to comment
Share on other sites

In fondo alla pagina indirizzi vedrai un tab "impostare campi obbligatori etc etc"...aprilo!

Ok ora funziona, ho appena fatto un'ordine ( Lisbon ) con pagamento bonifico per cui sembra tutto ok!:-) Ricevuto mail di conferma corrette a parte i link a Presta

 

Le mail sono dentro a Internazionale>Traduzioni...poi scegli Trad. mail......Contenuto....il tuo tema e l'idioma

 

nella pagina a seguire apri le coremail...lá trovi tutte le mail da editare

 

 

ciao!

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, hardware-store said:

Se in precedenza non e mai successo qualcosa devi aver fatto.

Le opzioni non si cambiano da sole.

In ogni caso per fare un ordine dall'estero non è necessario essere all'estero.

4 giorni fa mi contatta un cliente dicendo che le regioni non comparivano nel form di compilazione utente ma quando è stato configurato e stato ovviamente testato tutto prima della consegna.

Infatti magicamente si sono "da sole" disattivate le altre nazioni ed e sempre "da solo" si e riconfigurato il form registrazione utente!

Quando poi ci sono i log del server che dicono tutto!.

In ogni caso da solo non si cambia ne disattiva nulla e chiaro che fate casini e poi incolpate il CMS.

Io non capisco perché dire le bugie a priori...mal costume italiano che affronto da sempre.

Le bugie non fanno si che possiate pagare meno in caso di intervento tecnico.

Il tecnico non è un imbecille che non ci capisce nulla.

Un po' di sincerità.....

Scusa ma non è una questione di essere poco sinceri, ma poco esperti .... se leggi bene ho anche scritto che forse ho settato male qualcosa, mica sto dando la colpa al CMS! 

Comunque, grazie a Fabry ho risolto. Credevo fosse per questo il forum ... per trovare le soluzioni, non per fare polemica.

Buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...