Jump to content

Controllo sull'esattezza del dato del codice fiscale e della p.iva


Recommended Posts

Ciao,

come da oggetto, abbiamo necessità di verificare l'esattezza dei dati, non alfanumerici, ma se il dato sul codice fiscale e la p.iva corrisponde a persone fisiche/aziende il primo, e aziende il secondo.

Per cui non ci serve una verifica del tipo alfanumerico ma una verifica sull'effettivo dato, se esistente.

Grazie per le eventuali risposte, un saluto.

E.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non so se esiste un archivio accessibile per verificare l'esistenza effettiva di quel codice fiscale per persone fisiche, non credo, penso che solamente enti governative ne sono in possesso 🤔 immagina che chiunque possa verificare dei CF generati casualmente se esistano o meno, sarebbe davvero una brutta cosa 😊 

Per le aziende il modulo di base controlla l'esistenza effettiva (ed attiva) della partita iva però si basa sul VIES, e se quella p.iva non risulta iscritta da un falso negativo 😓

Quindi, a livello gratuito c'è il sito dell'agenzia delle entrate ma c'è un captcha di controllo, proprio per evitare bot, forse a pagamento qualcosa del tipo registroimprese con delle API (non so se registroimprese ha qualcosa del genere, era un esempio)

Direi che è un problema che se risolto, il modulo/servizio potrebbe essere davvero molto interessante, soprattutto vendendolo su addons

Link to comment
Share on other sites

Ciao @marsaldev ti ringrazio molto per la risposta così veloce.

Riguardo il codice fiscale immagino tu abbia ragione.

Riguardo la p.iva il modulo di cui parli è disponibile anche per la versione 1.6? Siamo ancora a questa versione.

Quindi nel marketplace di Prestashop non ci sono moduli disponibili che offrono questo controllo?

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.

E.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, ballashop said:

Ciao @marsaldev ti ringrazio molto per la risposta così veloce.

Riguardo il codice fiscale immagino tu abbia ragione.

Riguardo la p.iva il modulo di cui parli è disponibile anche per la versione 1.6? Siamo ancora a questa versione.

Quindi nel marketplace di Prestashop non ci sono moduli disponibili che offrono questo controllo?

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.

E.

Che io ricordi, sulla 1.6 c'è, si chiama "vat_number" (nome della cartella/tecnico), però non lo trovi su addons, ma dovresti trovarlo direttamente da backoffice 😊 
Su addons, c'è la versione "advanced" di quello base: https://addons.prestashop.com/it/contabilita-fatturazione/27158-european-vat-number.html

Ma il check effettivo viene fatto sul VIES (oltre al controllo sintattico)

Link to comment
Share on other sites

@marsaldev approfitto della tua disponibilità,

ci ridimensioniamo ad un semplice controllo sull'esattezza dei dati, caratteri e lettere al posto giusto insomma.

Puoi indicarmi un modulo?

Il sistema di default non esegue questo controllo perché abbiamo già visto iscrizioni con dati mancanti e non completi.

Spero di ricevere una tua risposta, grazie molte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @ballashop,

per quanto riguarda la partita iva c'è sia quello base (gratuito), o quello che ho postato più in alto, potete disabilitare il controllo VIES, farà solo il controllo sintattico.

Per il codice fiscale, ricordo che Cippest ne aveva sviluppato uno che funzionava bene, controllo sintattico sempre, altrimenti questo: https://addons.prestashop.com/it/security-access/40234-dni-nif-nie-cif-verificator.html

ma non ho feedback da darti purtroppo :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...