Jump to content

Multinegozio con differenti Back-end


Claudio83

Recommended Posts

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum, sto facendo gradualmente un passaggio da woocommerce a prestashop.

Volevo porvi una domanda riguarda il multinegozio:

Sono riuscito ad attivare i vari negozi come per esempio  http://localhost/sito1 - http://localhost/sito2 ecc... ma essendo degli ecommerce completamente diversi tra di loro, è possibile oltre ad avere un singolo accesso per tutti lato back-end (admin) anche un accesso back-end singolo per ogni ecommerce?

grazie

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Haumea said:

No, non e' possibile. Quello che puoi fare e' decidere se per esempio dividere alcune funzioni tra i due shop, per esempio stock etc.

Grazie Haumea, per la risposta.
È un vero peccato perchè sarebbe stata un'ottimo metodo per poter gestire anche ecommerce diversi da un'unica installazione. Chissà forse con qualche modulo aggiuntivo?

Link to comment
Share on other sites

On 5/18/2020 at 10:43 AM, Haumea said:

No, non e' possibile. Quello che puoi fare e' decidere se per esempio dividere alcune funzioni tra i due shop, per esempio stock etc.

Ciao smanettando un pò nelle impostazioni ho notato che da Configura > Parametri Avanzati > Dipendenti sembra possibile creare account separati per ogni negozio e quindi accedere ai back-end specifici di ogni negozio. 

Edited by Claudio83 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, hardware-store said:

E certo che e possibile....Ma se ti laurei alla università di sapienza della tuttologia le risposte parlano da se.

Al momento della creazione dell'account per accesso al pannello di controllo o americanizzato alla italiana (back office) puoi decidere per quell utente a quale negozio può accedere, cosa può gestire, modificare ache solo vedere.

La voce "dipendenti" non e a caso.

Mettiamo il caso che io assumo un commerciale e voglio che inserisca gli ordini per il sito 2 "www.sito2.com" e acceda solo al secondo sito ma anche che non veda tutti gli ordini, ma che possa solo inserirli, modificarli e basta senza che veda altro, al massimo censire il cliente e anche li può inserire il cliente, fare modifiche ma non vedere tutti gli altri.

In modalità multi shop e non,per gli utenti si possono fare un sacco di cose ma non da adesso, dalla 1.6!!....solo che quando ti laurei in tuttologia non si può fare nulla, moduli a cascata e 40 click di corso e si sa tutto, si diventa programmatori, sistemisti, web designer, web developer e tutti gli accronimi a seguire!

Attenzione però....il multi shop e un arma a doppio taglio, ti consiglio backup frequenti giornalieri se possibile, e un server ben configurato che lo gestisca, un semplice hosting non va bene.

Per poter gestire un multi shop con domini di terzo livello differenti io consiglio sempre un web server che risolva i nomi anche se questo poi punta alla stessa cartella poi ci penserà il sistema di routing di prestashop a gestire tutto.

Ultimamente e possibile, grazie a pannelli di gestione hosting come cpanel e fratelli gestire anche domini diversi che puntino alla stessa cartella.

IL mo e un punto di vista e una scuola completamente diversa ma oltre che ad essere spesso instabili sono rognosi da configurare, si fa tranquillamente, ma il tempo dedicato non vale la pena anche perchè molte strutture sono ridondanti e spesso si hanno problemi di redirect quale il servizio di hosting declina queste responsabilità spesso e volentieri con l'aggiunta che da contratto, in qualsiasi momento, come girano le balle loro prendono e staccano tutto, non le serve un motivo.

Un lavoro così complesso e impegnativo merita attenzione, professionalità e stabilità quindi in modalità multi shop professionalmente escluderei l'hosting!. 

Quindi se hai un multi shop con domini di terzo livello ovvero : www.sito1.com, www.sito2.net questi posso avere temi, colori, cataloghi, tag , e accessi differenti dove il dipendente o un admin potrà vedere solo quello che il super admin vuole farle vedere.

Ma la cosa particolare non e solo questa, direi anche giusta altrimenti il multi shop non avrebbe senso, la particolarità e che io posso prendere un prodotto del sito1 e metterlo dipsonibile per la vendita anche nel sito 2.

Le possibilità e funzionalità sono veramente tante da farci un supermercato se ben gestito!....

Lascia perdere quello che chiedi lo puoi fare eccome....e anche oltre!

Saluti.

Ciao Hardware-Store, grazie per la risposta che conferma quello che chiedevo, ma non ho capito cosa intendi per 'Ma se ti laurei alla università di sapienza della tuttologia le risposte parlano da se' se è riferito a me o alla risposta che ho ricevuto :D

Edited by Claudio83 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, hardware-store said:

Figurati...conosco il realmente il prodotto...ci lavoro dalla 1.6 oltre che sviluppare da più di  20anni...se ti metti una copia in locale vedrai quante cose ne tiri fuori...io mi sono voluto specializzare in ps per dare ad utenti e clienti dei servizi più professionali possibili non baggianate da bar...si tratta solo di incollare il culetto alla sedia e studiare...ma e usanza italiana vedere e provare 4 cose e poi pensare tra se stessi   " lo so fare".....😊

Si è già da un po' come dicevo che sto cercando di fare un passaggio da woocommerce a prestashop, ultimamente sto facendo un po' di aggiornamenti di tecnlogie da jquery mobile a ionic/angular, da php a python, mi manca un passaggio da codeigniter a laravel 😅

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...