Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

Avrei una domanda riguardo il prezzo dei prodotti. Vorrei vendere un prodotto al Litro: chiaramente ogni cliente può voler comprare quantità diverse, quindi avrei bisogno che PrestaShop desse al cliente la possibilità di inserire la quantità desiderata del prodotto e che quindi il sistema calcolasse da sé il prezzo, basandosi su parametri da me decisi.
Si può fare? Ho pensato al Prodotto con combinazioni ma non mi sembra una soluzione adeguata...

 

Grazie mille per l'aiuto! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, a me la gestione come attributi sembra invece la soluzione migliore, perchè più alto è il litraggio e meno costo al litro dovrebbe essere, considerando anche la richiesta di un contenutitore volumetrico diverso, anche in fase di gestione delle spese di spedizione.

M.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta.

Temo di essermi spiegato male, o forse ho male interpretato la tua risposta.

Gli attributi del prodotto mi vincolano a specificare le varie capienze del mio prodotto (es. dovrei inserire come combinazioni "1 Litro", "1 Litro e mezzo", "2 Litri" e così via). Io invece vorrei che il cliente fosse in grado di specificare esattamente la qualità che desidera, con conseguente calcolo del prezzo. Forse non si può fare una cosa così precisa?

Grazie per l'attenzione!! :)

Edited by Cole Phelps (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao! Ho lo stesso identico problema. Ho provato a cercare su internet ma non trovo una soluzione decente. La soluzione che ho adottato consiste nel far scegliere il formato del contenitore al cliente e poi fargli scegliere la quantità di contenitori (metodo estremamente macchinoso e poco intuitivo). Tu come hai risolto? 

Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

On 4/20/2020 at 1:04 PM, Cole Phelps said:

Ciao, grazie per la risposta.

Temo di essermi spiegato male, o forse ho male interpretato la tua risposta.

Gli attributi del prodotto mi vincolano a specificare le varie capienze del mio prodotto (es. dovrei inserire come combinazioni "1 Litro", "1 Litro e mezzo", "2 Litri" e così via). Io invece vorrei che il cliente fosse in grado di specificare esattamente la qualità che desidera, con conseguente calcolo del prezzo. Forse non si può fare una cosa così precisa?

Grazie per l'attenzione!! :)

Ciao, per cui tu vuoi vendere litri o frazioni di litro? Io credo che PrestaShop non possa gestire quello che vuoi fare tu, come ha scritto @ziobudda puoi aggirare questo ostacolo creando attributi prestabiliti che in parte potrebbe risolvere il problema.

Oppure tratti il litro come una unità, per cui il prodotto lo vendi solo a litro e i clienti possono al massimo acquistare 1 o più litri e non frazioni di esso. 

Poniamo che vendi Olio e costa 10€ al litro, per cui inserisci nel prezzo 10€ e nelle specifiche metti a litro, poniamo poi che vuoi che i clienti acquistino almeno 5L di olio, per cui "Quantità minima per la vendita" 5 unità (5 litri). Non gestendo i multipli il cliente può al massimo aggiungere 1 litro ad ogni clic sul pulsante + del carrello da un totale minimo di 5 litri.

Se, come penso, il tuo shop è legato ad un gestionale che invece può gestire la vendita al litro, a quel punto dovresti inevitabilmente apportare una modifica alla ricezione degli ordini.

Riguardo invece la gestione delle spese di spedizione, se tratti i litro come unità puoi solo attribuire i costi per quell'unità e non per volume perché PrestaShop nativamente non gestisce il peso/volume. 

Purtroppo la gestione dei costi delle spedizioni hanno molteplici varianti che online diventa difficile riuscire a gestirle, meglio trovare una soluzione che semplifichi il tutto.

Che tipo di prodotti a litro vendi?

Ciao e buona giornata.

Balla

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...