Jump to content

Licenza Prestashop modificata da agenzia


george.mc

Recommended Posts

Ciao,

ho richiesto a un agenzia di realizzarmi un sito e-commerce loro mi hanno proposto prestashop però nella bozza di contratto, l'agenzia mi scrive: 

il Cliente non è autorizzato a
1)Modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa
2)Accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (copiarli, riutilizzarli, ecc. eccetto nel caso di copia a scopo cautelativo)
3)Fornire accesso ai sorgenti dei software a terze parti
4)Vendere, locare o distribuire e trasferire il software o parte di esso

Possono fare questa cosa? da quel che ne so è tutto l'opposto di quello che dice la licenza prestashop?

Grazie a chi mi risponderà, so che forse è roba legale ma magari qualcuno che se ne intende può aiutarmi a capire se questa agenzia può pretendere la titolarità su prestashop.

Edited by george.mc (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

No, non può pretendere la titolarità di PS perché neppure loro l'hanno. È possibile che abbiano fatto delle costumizzazioni che non vogliono rendere pubbliche quindi non vogliono farti accedere al db. Certo, io non firmerei mai un contratto del genere anche perché ti leghi mani e piedi a loro che avranno diritto di vita sul tuo e-commerce.

Io ai miei clienti lascio sempre libertà di accedere al software, basta che mi firmino una liberatoria nel caso di problematiche successive.

Se non hai ancora firmato e posso farti un preventivo anche io fammi sapere.

M.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, george.mc said:

Ciao,

ho richiesto a un agenzia di realizzarmi un sito e-commerce loro mi hanno proposto prestashop però nella bozza di contratto, l'agenzia mi scrive: 

il Cliente non è autorizzato a
1)Modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa
2)Accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (copiarli, riutilizzarli, ecc. eccetto nel caso di copia a scopo cautelativo)
3)Fornire accesso ai sorgenti dei software a terze parti
4)Vendere, locare o distribuire e trasferire il software o parte di esso

Possono fare questa cosa? da quel che ne so è tutto l'opposto di quello che dice la licenza prestashop?

Grazie a chi mi risponderà, so che forse è roba legale ma magari qualcuno che se ne intende può aiutarmi a capire se questa agenzia può pretendere la titolarità su prestashop.

Salve George

quá nei dettagli la licenza OSL 3.0 che utilizza Prestashop:

https://www.prestashop.com/en/osl-license

Tutti i moduli che sono inclusi con la piattaforma di default sono soggetti alla stessa licenza.

Moduli di terze parti o moduli sviluppati da Prestashop ma non rilasciati possono avere Licenze differenti per tanto license commerciali con scadenza di un anno o per sempre .....possono essere usati solo su un dominio o multidominio etc etc..

Detto questo gli sviluppatori possono dunque accedere e leggere i file sorgenti liberamente, modificare e personalizzare il software, distribuire i lavori derivati sempre nel rispetto della licenza OSL 3.0.....i venditori possono fare lo stesso. 

I freelance o agenzie web che installano Prestashop non detengono nessun diritto di autore anzi possono accedere liberamente ai codici sorgente apportando modifiche e distribuire sul web nuovamente il codice sotto la licenza OSL 3.0!....questo é lo spirito dell'Opensource e ringraziamo il fatto che esistano queste piattaforme perché se si dovesse partire da zero ci vorrebbero 50K solo per costruire la piattaforma....

Personalmente ho avuto grossi shop che sono passati a Prestashop in questi anni e sono scappati da piattaforme proprietarie proprio perché i costi di manutenzione erano ben superiori eppoi per il fatto di essere vincolati sempre alla stessa agenzia...questo per dire che non é consigliabile legarsi alle stessa entitá!!. Lá fuori ci sono ottime agenzie e ottimi developers che lavorano onestamente e soprattutto le sapranno dare anche supporto nel "dopo" che é la parte piú importante...perché questo mondo é in continua evoluzione e quindi avrá bisogno di aggiornare, includere nuove funzionalitá, risolvere eventuali bugs ( attenzione perché stiamo parlando di un software che spesso "sputa fuori" bugs ..ma questo é normale in tutte le piattaforme O.Source)  lavorare sulla parte SEO etc etc...eppoi c'é chi chiude dopo le 18.00 inesorabilmente e apre al Lunedí e c'é chi é disponibile 24H/7..le assicuro che questo fá la differenza su certi shop, pensi anche a questo aspetto.

Ciao

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...