Jump to content

caratteri speciali nei campi Nome e Cognome durante la registrazione di un cliente


Recommended Posts

Buongiorno a tutti
PS 1.6.1.24

In che modo è possibile far si che il campo NOME e COGNOME accetti caratteri speciali come : ), ( . - / # §

Certi clienti abbandonano di fare gli acquisti in quanto non possono scrivere con punteggiatura nei campi di registrazione dell'anagrafica e del'indirizzo di spediizone.

Hanno il brutto vizio di indicare presso chi consegnare nel
ad esempio: Mario Rossi c/o Azienda: A.B.C. #3

Cosa che invece questi dati dovrebbere essere inseriti nel campo Indirizzo (2)

Ci rendiao conto che almeno il 60% dei clienti non sa compilare una semplice scheda guidata.

Grazie a tutti

***

 

Debug:
Property Customer->lastname is not valid
at line 917 in file classes/ObjectModel.php

Link to comment
Share on other sites

Ciao...al di lá del problema dell'analfebetizzazione informatica del nostro paese che ancora nel 2020 é a livelli assurdi per risolvere il problema deve creare un'override della classe validate e soprattutto della funzione che controlla i nomi

creare un file nuovo php che si chiamerá validate.php e lo piazzi all'interno della cartella override/classes

questo il codice da incollare nel nuovo file.ci sono anche gli apostrofi che spesso capitano nei cognomi ed ho aggiunto anche il punto peró non  assicuro al 100% che funzioni...devi provarlo!!:

<?php

class Validate extends ValidateCore
{
    public static function isCustomerName($name)
    {
        if (preg_match(Tools::cleanNonUnicodeSupport('/www|http/ui'),$name))
           return false;

        return preg_match(Tools::cleanNonUnicodeSupport('/^[^0-9.!\[\]<>,;?\x1b=+()@#"°{}_$%:\/\\\*\^]*$/u'), $name);
    }
}

 

ciao

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...
On 2/9/2020 at 7:01 PM, Fabry said:

Ciao...al di lá del problema dell'analfebetizzazione informatica del nostro paese che ancora nel 2020 é a livelli assurdi per risolvere il problema deve creare un'override della classe validate e soprattutto della funzione che controlla i nomi

creare un file nuovo php che si chiamerá validate.php e lo piazzi all'interno della cartella override/classes

questo il codice da incollare nel nuovo file.ci sono anche gli apostrofi che spesso capitano nei cognomi ed ho aggiunto anche il punto peró non  assicuro al 100% che funzioni...devi provarlo!!:

<?php

class Validate extends ValidateCore
{
    public static function isCustomerName($name)
    {
        if (preg_match(Tools::cleanNonUnicodeSupport('/www|http/ui'),$name))
           return false;

        return preg_match(Tools::cleanNonUnicodeSupport('/^[^0-9.!\[\]<>,;?\x1b=+()@#"°{}_$%:\/\\\*\^]*$/u'), $name);
    }
}

 

ciao

Ciao Fabry una domanda se invece vorrei far si che i caratteri non accettati si visualizzassero anche nella descrizione categoria come faccio? Dove apporto la modifica? ...grazie anticipatamente

Salvatore

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry cercherò di farmi capire cosa intendo fare e perché ti avevo chiesto questo:

1 .visto che a me serviva applicare sulle descrizioni del mio sito un Leggi tutto - Meno in pagina categoria sono riuscito a inserirlo solo che quando cambio pagina successiva ovvero dalla 1 alla 2 ecc... mi si espande senza che riduce in automatico! per intenderci ti invito a vedere te stesso dal mio sito in modo da capire meglio lubrificanti

2.visto che ho sbattuto testa ma non ci sono riuscito a trovare una soluzione, mi sono imbattuto a cercare di deviare il problema ...ovvero da come puoi vedere sempre dal mio sito infondo pagina ho inserito un "leggi tutto - meno" tramite questo metodo,

e visto il problema che ho riscontrato al punto 1 volevo inserire questo codice "<button onclick="myFunction()" id="myBtn">Read more</button>" che appunto ci sono "caratteri non accettati " per adoperare il metodo alle categorie.

Fabry spero che mi sono fatto capire, scusami se magari non sono stato chiaro e spero di un tuo aiuto

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabry in attesa dell'approvazione del mio messaggio che ti ho inviato ti aggiungo giusto per precisare che ho esteso rich text editor che pero e andato a buon fine per quanto riguarda le descrizioni prodotti mentre invece nella descrizione categoria niente da fare e non so il motivo!

grazie e spero che mi approvano presto il primo messaggio per farti capire la questione

una buona serata

salvatore

Link to comment
Share on other sites

On 4/19/2021 at 7:32 PM, Fabry said:

Salve Salvatore!

Descrizione categoria?..ma nella descrizione puó scrivere quello che vuole!! O forse non ho capito cosa intende...

ciao Fabry mi chiedevo se avevi letto i messaggi per un eventuale aiuto

grazie

Salvatore

Link to comment
Share on other sites

Ciao Salvatore,

 

scusami tanto ma non ho assolutamente tempo per risponderti con soluzione e verificare la problematica in questi gg, argh!....sono sotto pressione e per me é impossibile essere dappertutto:-)....spero capisca. Appena ho tempo vedo di dargli un'occhio!!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabry said:

Ciao Salvatore,

 

scusami tanto ma non ho assolutamente tempo per risponderti con soluzione e verificare la problematica in questi gg, argh!....sono sotto pressione e per me é impossibile essere dappertutto:-)....spero capisca. Appena ho tempo vedo di dargli un'occhio!!

 

ciao

si tranquillo Fabry assolutamente capisco ...solo che mi sentivo escluso tt qui😜  spero che quando avrai un po di tempo mi risponderai e ti ringrazio comunque per ora

Salvatore

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...