Jump to content

Mancato invio email automatiche per gli stati dell'ordine - RISOLTO


DarioAva

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
segnalo un problema su un sito PrestaShop versione 1.7.6.3.
Alcune email automatiche, connesse ad alcuni stati dell'ordine, non vengono inviate (nonostante venga segnalato il buon esito dell'invio).
Ad esempio per l'acquisto con Bonifico o Paypal i rispettivi templates email (bankwire per lo stato "In attesa di pagamento con bonifico bancario" e payment per lo stato "Pagamento accettato") non vengono inviati.
Per risolvere temporaneamente il problema, ho modificato il template da inviare nei due stati dell'ordine sopra indicati mettendo per entrambi il template "preparation"; in questo caso non c'è nessun problema, le email vengono inviate con oggetto corretto (relativo ai rispettivi stati dell'ordine) e contenuto del template "preparation".
Ho provato anche a modificare manualmente i templates (sia nella cartella /mails sia nella cartella /themes/MIOTEMA/mails) ma non ottengo nessun risultato (ho anche provato a ricreare i template più volte).
Altra cosa che non mi spiego è che, se modifico il template preparation.html aggiungendo del testo, accetta qualcosa ma non accetta altro (es. accetta " Bonificare a ITXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX" ma non accetta cose del tipo "Utilizzare le seguenti coordinate per il bonifico IBAN ITXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX".) impedendo, in questi ultimi casi, l'invio della email.
Il cattivo funzionamento avviene sia con invio php sia con invio SMTP.
Il resto delle email funzionano correttamente (a dire il vero le email da contatto non giungono ma le posso gestire direttamente dal pannello amministrativo quindi è un problema minore)
Ho provato a cercare qui e altrove qualche segnalazione simile ma non ho trovato nulla di specifico.
Ringrazio in anticipo chi avrà la possibilità di rispondermi e, più in generale, i partecipanti a questo forum per il prezioso contributo fornito a chiunque desideri fare commercio elettronico con Prestashop.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

le email non vengono inviate o non vengono ricevute? La differenza è notevole.

In generale, se l'invio delle email di prova da PS funziona correttamente (da Parametri avanzati -> Email) vuol dire che il server è in grado di mandare email e non ci sono problemi nella configurazione di base per l'invio (http://doc.prestashop.com/display/PS17/Email), vale a dire che tecnicamente le email partono dal server che le invia.

Però se le mail non arrivano al destinatario può significare che non vengono accettata dal server che riceve la posta, magari perchè vengono considerate SPAM; in questo caso serve una configurazione del server di invio più articolata (DKIM, SPF, ...) in modo che i messaggi in uscita vengano correttamente firmati e riescano a superare i filtri (antiSPAM in genere) dei server che ricevono i messaggi.

In genere l'utilizzo di un buon SMTP autenticato risolve la maggior parte dei problemi di invio, ma ogni caso fa un po' storia a sè, quindi la situazione andrebbe indagata.

Buona giornata,
Federica

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta.

Seguendo i tuoi consigli ho configurato sul mio hosting sia il DKIM sia l'SPF.
Ho poi inserito nel campo "nome dominio mail" del BO di Prestashop il Mail HELO fornito dal provider.
Ora le cose sembrano funzionare per bene.
Grazie tante.

Dario

Link to comment
Share on other sites

  • DarioAva changed the title to Mancato invio email automatiche per gli stati dell'ordine - RISOLTO

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...