Jump to content

Prodotti fasulli o demo negli ordini


cabubi

Recommended Posts

Buon giorno a tutti so che il problema non riguarda solo me, e ho già letto altre discussioni, ma sembra che nessuno abbia detto come ha risolto il problema, se l'ha risolto

Succede ogni volta che ricevo un ordine da un cliente, all'interno dell'ordine, oltre al prodotto scelto dal cliente si "attacca" un altro prodotto automaticamente, inizialmente dei prodotti "demo" che erano presenti nel template (per info sto usando il template di default di prestashop 1.7.5.2) ora si "attaccano" prodotti realmente presenti nel mio catalogo. Fortunatamente (guardando il bicchiere mezzo pieno) il secondo prodotto non viene calcolato sulla somma totale quindi l'importo è corretto.

Quello che non va bene è che già in fase di conferma dell'acquisto il cliente si vede un prodotto che non ha scelto, e molti diffidenti non concludono l'acquisto.  (Screen 1)

In oltre se io entro nell'ordine dal mio BO vedo i 2 prodotti, quello scelto dal cliente e quello aggiunto a random (screen 2)

ho pensato va bhe cancello quello messo in più, ma facendo così va a cambiare il prezzo dell'oggetto realmente acquistato e l'importo totale. (Screen 3)

Assurdo !!!!!!!!

Vi anticipo già a chi dice di prendere dei moduli per il cleaning che il mio negozio è già stato popolato con più di 6000 articoli e perdere tutti i dati non ne avrei proprio voglia. 

Secondo me qui c'è qualche bug, non è possibile attivare questa funzione sbagliando a settare qualche impostazione.

Soluzioni?

Conferma ordine.jpg

Ordine BO.jpg

Ordine BO2.jpg

Edited by cabubi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema che descrivi si presenta di solito se sono stati cancellati degli ordini manualmente dal DB senza pulire correttamente tutte le tabelle interessate. Hai per caso cancellato qualche ordine di prova? Se sì, che procedimento hai usato?

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno

Purtroppo si ho cancellato i prodotti "demo" dal database a mano, andando nel mio catalogo, selezionando i prodotti e poi con la funzione massima li ho eliminati.

Anche per gli ordini prova, ne ho cancellati vari, sempre usando la stessa procedura, ovvero cliccando sull'ordine e poi andando a cambiare nella stringa del URL la parola VIEW con DELETE.

C'è modo di sistemare la cosa? oppure sono destinato a tenermela così?

Purtroppo il fatto di pulire il DB dopo l'installazione di prestashop e prima di popolare il negozio con prodotti reali nella guida non è menzionato, oppure non l'ho letto...  

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema è il metodo che hai usato per la cancellazione degli ordini: hai cancellato gli ordini ma non i prodotti che erano stati acquistati in quegli ordini (stanno in una tabella diversa del DB) che quindi sono rimasti nel database e adesso "riappaiono" nei nuovi ordini perchè gli ID ordine (vecchio e nuovo) coincidono.

Il problema si risolve da sè una volta che il numero dei nuovi ordini supera quello dei vecchi (ad es. se hai cancellato 10 ordini, all'ordine numero 11 il problema non si presenterà più perchè non ci saranno vecchi prodotti associati ad un ordine con ID=11).

In alternativa credo si debba pulire a mano il DB (procedura ovviamente molto delicata, bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo altrimenti si rischia di scassare tutto il negozio) oppure forse esiste un modulo per farlo (ma non ne ho idea e non posso darti consigli a riguardo).

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

forse ci sono, o per lo meno ora gli ordini appaio correttamente ... senza mettere mano a tutto, però prendete con le pinze quello che sto dicendo

visto che non sono ne un tecnico ne un professionista del campo

sembra che fosse un errore generato dalle impostazioni TASSE dal BO

praticamente l'unica cosa che sono andato a cambiare è in

INTERNAZIONALE/TASSE

ho scelto la nazione - nel mio caso ITALIA 

e nelle preferenze sottostanti ho disabilitato tutto, mentre prima era attiva "ABILITA TASSE"

facendo così ho risolto sia la scritta nell'ordine di "TASSE ESCLUSE" che l'aggiunta a random di prodotti presenti sul mio catalogo.

Ripeto per ora sembra funzionare correttamente, vi terrò aggiornati

speriamo e incrociamo le dita

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...