Jump to content

Consiglio su come assegnare i prezzi sia per il campo Prezzi che per il campo "Impatto sul prezzo"


ballashop

Recommended Posts

Ciao,

ho una curiosità riguardo l’assegnazione dei prezzi e come gestirli, vorrei un vostro parere:
Ho 3 possibilità per gestire i prezzi degli articoli:

1) il prodotto non ha varianti e il prezzo è unico

2) Il prodotto ha varianti ma il prezzo di queste sono tutte uguali (esempio le scarpe)

3) il prodotto ha varianti e ognuna di queste a un prezzo diverso

Quindi...

1) assegno il prezzo solo nella tab “Prezzi”

2) assegno il prezzo solo nella tab “Prezzi” e le varianti non hanno nessun impatto prezzo

3) assegno il prezzo solo nelle varianti “Impatto del prezzo” e lascio il campo a 0 nella tab “Prezzi” perché non esiste un costo base.

Per l’esempio 1 e 2 è tutto chiaro, per l’esempio 3 non sono sicuro di fare bene.

Mentre per il prezzo base ed eventuale impatto sul prezzo non ho problemi, è chiaro come agire.

Suggerimenti?

Non gestisco il prezzo di costo o del fornitore, quindi questo campo non l’ho mai usato.

Prestashop viene usato solo come vendita con i prezzi di listino senza iva.

Versione 1.6.1.24

Grazie per eventuali consigli.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @hardware-store  grazie per la risposta.

I prezzi possono avere varianti; il caso è il seguente:

il prodotto ha un prezzo base, da qui la possibilità di inserire un prezzo nel campo "impatto sul prezzo"

Poniamo il caso dei numeri di scarpa, per ogni numero il prezzo cambia, da qui decidere il prezzo base diventa complicato a meno ché non si consideri quello più basso come prezzo di partenza. 

Per facilitare il lavoro, in un caso del genere, inserisco il prezzo direttamente sul campo "Impatto sul prezzo" della variante lasciando il campo "prezzo" della tab prezzo a 0.

Qui nasce il dilemma, se questa proceduta può avere problematiche in futuro o se non comporta nessun problema.

Ciao e grazie per l'eventuale risposta. 

Un saluto ciao.

Link to comment
Share on other sites

ciao @hardware-store scusa il ritardo della risposta. 

Molto interessante quanto hai scritto.

Riguardo al ricarico, non usiamo questo parametro, usiamo il prezzo di listino al pubblico + iva

Mentre per le tasse non capisco bene il ragionamento. Il negozio che gestisco ha l'opzione del prezzo + tasse (4%,10%,22%) non posso modificare questi parametri, qualora volessi dedicare degli sconti particolari andrei ad usare le regole sconto carrello combinate con le regole sconto catalogo. Abbiamo nel corso del tempo acquistato dei moduli che aumentano le opzioni riguardanti gli sconti.

Al momento non abbiamo avuto l'esigenza di effettuare sconti massivi, solo durante il black friday abbiamo applicato il 10% su tutto il catalogo, questa operazione però è semplice da fare con gli strumenti nativi di prestashop.

Immagino però che come affermi tu, avere un prezzo base è sempre meglio, dovrò inevitabilmente rivedere alcuni prodotti.

On 1/20/2020 at 6:29 PM, hardware-store said:

E sempre bene avere una logica di compilazione dei prodotti che siano fatti con csv o manualmente dove questo ti permette successive modifiche nel tempo con migliaia di possibilità e combinazioni.

Assolutamente d'accordo!

Per il momento ti ringrazio molto.

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...