Jump to content

errore attivazione nuovo tema post spostamento da subdir a root


Sablab

Recommended Posts

salve a tutti,

scrivo perchè ho un problema con l'installazione di un tema a pagamento appena acquistato: una volta completata l'installazione tramite backend, al momento dell'attivazione viene riportato un errore 500. Analizzando il log, compare questo errore:

PHP Fatal error:  require_once(): Failed opening required '[...]/dolcimascolo.alceste.it/v2/modules/cz_headercmsblock/cz_headercmsblock.php' (include_path='/[...]') in /[...]/dolcimascolo.alceste.it/src/Adapter/Module/Module.php on line 360, referer: https://dolcimascolo.alceste.it/admin/index.php/improve/design/themes/?_token=[...]

il problema dunque credo sia legato al file cz_headercmsblock.php che non viene ritrovato perchè ricercato nella subdir "v2", da cui il sistema è stato recentemente spostato, direi con successo dato che sia il negozio con l'attuale template (che vorrei sostituire con quello che sto provando ad attivare) che il backend amministrativo funzionano correttamente.

La domanda dunque ora è: quando si sposta l'intero sistema da una subdir alla root, c'è qualche file di configurazione specifico che bisogna aggiornare relativamente ai template? io per finalizzare lo spostamento ho eseguito l'aggiornamento dei parametri nella tabella ps_configuration e nel file .htaccess (che come dicevo sembrerebbero aver funzionato, dato che il sistema funziona correttamente sul nuovo indirizzo)

vi riporto i dati riportati nel backend nella sezione
 

Informazioni sul server
Linux #1 SMP Tue Apr 11 17:13:24 UTC 2017 x86_64
Versione software del server: Apache
Versione di PHP: 7.1.33
Limite di memoria: 64M
Tempo di esecuzione massimo: 30
Dimensione Max. dei file da caricare: 20M

Informazioni datatbase
Versione MySQL: 5.6.45
Server MySQL: localhost
Nome MySQL: dolceste
Utente MySQL: [...]
Prefisso delle tabelle: ps_
Motore MySQL: InnoDB
Driver MySQL: DbPDO

Informazioni negozio
Versione di PrestaShop: 1.7.6.1
URL negozio: http://dolcimascolo.alceste.it/
Percorso negozio: /home/admin/public_html/dolcimascolo.alceste.it
Tema attualmente utilizzato: Kitchen

Informazioni sulla configurazione mail
Metodo invio mail: Usi la funzione mail () PHP

I tuoi dati
Il tuo browser: Mozilla/5.0 (X11; Ubuntu; Linux x86_64; rv:71.0) Gecko/20100101 Firefox/71.0

Verifica la tua configurazione
Parametri richiesti: OK
Parametri opzionali: OK

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ziobudda said:

Ciao, rigenerato il file .htaccess ?

M.

grazie per la risposta,

non l'ho rigenerato tramite specifica procedura di cui non ho trovato menzione nel backend (ma uso prestashop praticamente da ieri), posso però confermare sia di aver staccato e riattaccato il SEO da configurazione -> traffico e SEO -> Seo & url -> impostazione url -> friendly url -> OFF e poi ON (il che presumo possa giocare un ruolo nella generazione del file .htaccess) che di aver verificato che il contenuto del file .htaccess e relativi indirizzi specificati non riporti la porzione "v2"  - di seguito l'output per riscontro:
 

# ~~start~~ Do not remove this comment, Prestashop will keep automatically the code outside this comment when .htaccess will be generated again
# .htaccess automaticaly generated by PrestaShop e-commerce open-source solution
# http://www.prestashop.com - http://www.prestashop.com/forums

<IfModule mod_rewrite.c>
<IfModule mod_env.c>
SetEnv HTTP_MOD_REWRITE On
</IfModule>

RewriteEngine on


#Domain: dolcimascolo.alceste.it
RewriteRule . - [E=REWRITEBASE:/]
RewriteRule ^api(?:/(.*))?$ %{ENV:REWRITEBASE}webservice/dispatcher.php?url=$1 [QSA,L]

# Images
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$1$2$3.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$1$2$3$4.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$1$2$3$4$5.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$1$2$3$4$5$6.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$1$2$3$4$5$6$7.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$1$2$3$4$5$6$7$8.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$7/$1$2$3$4$5$6$7$8$9.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])([0-9])(\-[_a-zA-Z0-9-]*)?(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/p/$1/$2/$3/$4/$5/$6/$7/$8/$1$2$3$4$5$6$7$8$9$10.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^c/([0-9]+)(\-[\.*_a-zA-Z0-9-]*)(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/c/$1$2$3.jpg [L]
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^dolcimascolo.alceste.it$
RewriteRule ^c/([a-zA-Z_-]+)(-[0-9]+)?/.+\.jpg$ %{ENV:REWRITEBASE}img/c/$1$2.jpg [L]
# AlphaImageLoader for IE and fancybox
RewriteRule ^images_ie/?([^/]+)\.(jpe?g|png|gif)$ js/jquery/plugins/fancybox/images/$1.$2 [L]

# Dispatcher
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -s [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -l [OR]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
RewriteRule ^.*$ - [NC,L]
RewriteRule ^.*$ %{ENV:REWRITEBASE}index.php [NC,L]
</IfModule>

AddType application/vnd.ms-fontobject .eot
AddType font/ttf .ttf
AddType font/otf .otf
AddType application/font-woff .woff
AddType font/woff2 .woff2
<IfModule mod_headers.c>
        <FilesMatch "\.(ttf|ttc|otf|eot|woff|woff2|svg)$">
                Header set Access-Control-Allow-Origin "*"
        </FilesMatch>
</IfModule>

<IfModule mod_expires.c>
        ExpiresActive On
        ExpiresByType image/gif "access plus 1 month"
        ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month"
        ExpiresByType image/png "access plus 1 month"
        ExpiresByType text/css "access plus 1 week"
        ExpiresByType text/javascript "access plus 1 week"
        ExpiresByType application/javascript "access plus 1 week"
        ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 week"
        ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"
        ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year"
        ExpiresByType image/vnd.microsoft.icon "access plus 1 year"
        ExpiresByType application/font-woff "access plus 1 year"
        ExpiresByType application/x-font-woff "access plus 1 year"
        ExpiresByType font/woff2 "access plus 1 year"
        ExpiresByType application/vnd.ms-fontobject "access plus 1 year"
        ExpiresByType font/opentype "access plus 1 year"
        ExpiresByType font/ttf "access plus 1 year"
        ExpiresByType font/otf "access plus 1 year"
        ExpiresByType application/x-font-ttf "access plus 1 year"
        ExpiresByType application/x-font-otf "access plus 1 year"
</IfModule>

<IfModule mod_headers.c>
    Header unset Etag
</IfModule>
FileETag none
<IfModule mod_deflate.c>
    <IfModule mod_filter.c>
        AddOutputFilterByType DEFLATE text/html text/css text/javascript application/javascript application/x-javascript font/ttf application/x-font-ttf font/otf application/x-font-otf font/opentype image/svg+xml
    </IfModule>
</IfModule>

#If rewrite mod isn't enabled
ErrorDocument 404 /index.php?controller=404

# ~~end~~ Do not remove this comment, Prestashop will keep automatically the code outside this comment when .htaccess will be generated again

resto in attesa per eventuali ulteriori consigli, grazie intanto per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Allora, potrebbe essere la cache (ma secondo me l'hai già cancellata) oppure qualche dato registrato nel db (hai provato a disinstallare e reinstallare l'addon? Occhio a non perdere magari dati importanti). Si dovrebbe dare una occhiata sia al db che al codice del modulo per essere sicuri.

Se vuoi ti posso fare della consulenza. 

M.

Link to comment
Share on other sites

On 12/23/2019 at 12:14 PM, ziobudda said:

Allora, potrebbe essere la cache (ma secondo me l'hai già cancellata) oppure qualche dato registrato nel db (hai provato a disinstallare e reinstallare l'addon? Occhio a non perdere magari dati importanti). Si dovrebbe dare una occhiata sia al db che al codice del modulo per essere sicuri.

Se vuoi ti posso fare della consulenza. 

M.

grazie di nuovo per la risposta,

dopo vari tentativi sono riuscito ad attivare il tema, l'impressione è che fosse un problema di capacità del server dato che nel log spesso compariva un errore di esaurimento memoria, una volta alzato il valore (portando il parametro memlimit da 64mb a 128mb) la procedura è stata finalizzata senza errori lato backend. Purtroppo l'esito non sembra comunque felice, dato che ora il layout è completamente privo di elementi lato pubblico. A questo ho due ultime domande:

  1. siccome credo che buona parte dei problemi derivi dall'essere partiti da un installazione prima aggiornata e poi anche migrata da una sottocartella, volendo ripartire da un installazione pulita di PS su cui andrei a reinstallare il tema (cosa che ho già fatto con successo), è possibile ed agevole esportare e reimportare da un installazione a un altra l'intero catalogo, ordini e tutto ciò che è connesso, per non perdere lo storico del negozio e relativi indirizzi pubblici dei prodotti (per non dover reinserire tutto il catalogo a mano ed impostare centinaia di redirezioni 301)? vedo che esistono moduli a pagamento ma non saprei quale scegliere perchè non conosco bene il sistema (nè se effettivamente sia un operazione fattibile in toto)
  2. riguardo la tua consulenza, sapresti darmi un idea di prezzo, tempi e modalità operativa d'intervento?

Grazie ancora per l'aiuto, buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

1) Sicuramente partire da una installazione pulita è la cosa migliore. Per il modulo di migrazione: molti si sono trovati bene con 1Click Upgrade. Io solitamente realizzo script di export/import perchè mi fido più così. 

2) sentiamoci in privato. Scrivimi che parliamo a voce.

M.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...