Jump to content

Problema sconti su prezzi specifici


Info@ilguardarobinp.

Recommended Posts

Buongiorno,

abbiamo Un negozio di abbigliamento online con la versione 1.7.5.1

le varie taglie di uno stesso articolo possono avere prezzi diversi, che impostiamo dal pannello prezzi/prezzi specifici.

ora stanno per iniziare i saldi e ci troviamo il problema che lo sconto percentuale, impostato da REGOLE CATALOGO PREZZI, viene applicato solamente al prezzo base dell’articolo e non al prezzo specifico.

purtroppo avendo molti articoli è molto disagevole cambiare i prezzi uno per uno. E fino alla versione precedente questo problema non si poneva.

qualcuno può aiutarci?

grazie

Edited by selectshop.at
removed mass capital letters on title (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Eccomi, io ho un prodotto ABITO COLLETTÒ, con prezzo base 55 nelle tg 2/14 anni

nelle tg 1mese e 3 mesi l’abito costa meno, quindi ho impostato il prezzo specifico come si vede dalla prima immagine allegata.

nella seconda immagine si vede che ho creato lo sconto nella scheda regole catalogo prezzi. (Abbiamo impostato un gruppo prova per fare il test) 

nella terza e quarta immagine invece si vede il front Office. Il cliente si ritrova lo sconto sulla tg 2 anni(che è quella che ha il prezzo base) mentre nella tg 3 mesi lo sconto non viene applicato.

84DA01BA-CE7D-4FA3-B20B-E67FE349D6F1.png

9F59C949-3DFA-4B37-A9DE-2C1CFF935686.png

9D49FF3C-2A3D-4A90-B1CF-1793F6EA0B36.png

70B7F936-076C-4B7D-8626-61B27C6993E0.png

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Info@ilguardarobinp. said:

Buongiorno,

abbiamo Un negozio di abbigliamento online con la versione 1.7.5.1

le varie taglie di uno stesso articolo possono avere prezzi diversi, che impostiamo dal pannello prezzi/prezzi specifici.

ora stanno per iniziare i saldi e ci troviamo il problema che lo sconto percentuale, impostato da REGOLE CATALOGO PREZZI, viene applicato solamente al prezzo base dell’articolo e non al prezzo specifico.

purtroppo avendo molti articoli è molto disagevole cambiare i prezzi uno per uno. E fino alla versione precedente questo problema non si poneva.

qualcuno può aiutarci?

grazie

Ciao Info!

sí in effetti  i prezzi specifici sovrascrivono le regole di carrello generali....ossia hanno prioritá e questo non é ben corretto.

Non ci avevo fatto caso a questa cosa sulla 1.7.5.1..per caso ho una copia test sul mio vps ed in effetti il prezzo specifico é sempre prioritario quindi se vuoi aggiungere un ulteriore sconto  diventa problematico!!.

C'é un topic a riguardo su Git

https://github.com/PrestaShop/PrestaShop/issues/14516

..si tratta di modificare pochissimo codice nella classe SpecificPrice.php...in pratica si modifica l'ordine della query al db  ma é una soluzione che va valutata bene prima di applicarla per sempre...la prima semplicemente ordina le regole in modo che solo l'ultima regola carrello venga applicata....se volete che la regola carrello che avete creato per ultimo sovrascriva il resto forse potrebbe essere una soluzione temporanea al problema. C'é da ragionarci sopra per addattarla eventualmente anche ad altre situazioni

Cmq ho giá provato e funziona...la regola che ho creato applica il suo sconto a tutte le varianti!!..cmq mi raccomando faccia copia di backup prima di applicarla!!

ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao!,

siccome questa cosa mi incuriosisce...ho fatto una prova su uno shop di test che ha prezzi specifici...1.6.1.23...é identico il comportamento!..Ossia i prezzi specifici hanno prioritá.

 

Forse si confonde con le regole carrello che sono altra cosa e dove é possibile escludere i prodotti:-)

Per tanto di sicuro la sua versione era stata modificata.....ha fatto un upgrade alla 1.7.5 dalla 1.6??...

Se vuole le mando il file da sostituire...basta che lo carica sullo shop al posto giusto facendo copia dell'originale.....eppoi vede se gli funziona per bene per lo meno risolve temporaneamente.

mi faccia sapere anche per PM...le mando tutte le istruzioni per sostiuirlo...nessun problema a farlo:-)

 

ciao

 

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Sono più che certa che fosse possibile applicare gli sconti anche ai prezzi modificati perché lo facevo io. Non ho delle grandi competenze e non avevo modificato alcun file. Piuttosto mi viene il dubbio che forse prima ci fosse anche un modo diverso per modificare il prezzo base allora.. 
Io modificavo i prezzi delle taglie piccole uno per uno quando caricavo il prodotto. E poi gestivo lo sconto tutto in una volta sola da regole catalogo prezzi. E funzionava.

che versione di 1.6 avessi non lo ricordo

Adesso mi gestiscono altri la cosa ma anche loro sono in difficoltà con questo problema. 
potrei inviare a loro il file se me lo volessi passare. Io non saprei proprio farlo

Link to comment
Share on other sites

Allora vediamo di fare chiarezza

una cosa sono i prezzi delle combinazioni che ovviamente si possono alterare..la S costa Y...la M costa X etc etc...e quindi poi creando la regola catalogo tutto viene scontato!!

Una altra cosa sono i prezzi specifici che una volta applicati hanno prioritá su tutte le regole e si creano solo su quei prodotti che vogliamo scontare al momento o sbolognare quando obsoleti etc etc...!!...sono sicuro che é sempre stato cosí anche sulla 1.6...le regole prezzo specifico sono le prime ad essere applicate.

 

"Io modificavo i prezzi delle taglie piccole uno per uno quando caricavo il prodotto. E poi gestivo lo sconto tutto in una volta sola da regole catalogo prezzi. E funzionava."

Leggendo quanto sopra...e vedendo le foto che ha postato mi azzardo a dire che ha fatto un'errore in mia opinione  nel creare la struttura prezzi perché di solito i prezzi si variano con le combinazioni in + o in -  e non si usano i prezzi specifici per variare i prezzi tra le combinazioni!!!:-)....come ho detto i prezzi specifici hanno altro fine....poi non avendo sottomano la piattaforma andiamo a tentoni:-)

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Argh!!:-).....cmq per rimediare temporaneamente visto che siamo in periodo di sconti puó modificare quella classe e fá tutto in pochi minuti.

Peró poi con molta pazienza deve assolutamente creare le combinazioni per ogni prodotto con i prezzi corretti e quindi eliminare quel prezzo specifico in modo da portare lo shop alla normalitá sennó avrete sempre problemi in futuro...i prezzi specifici poi potrá utilizzarli per sconti particolari su quel prodotto e quindi avranno prevalenza.

Io ora devo uscire ma stasera faccio sempre un giro nel net...per tanto se vuoi ti mando la classe giá modificata e ti dico dove caricarla..per lo meno gli sconti funzionano:-)..fammi sapere.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

In realtà questo problema esiste.
Supponiamo di avere dei prodotti con combinazione e di avere listini differenti relativi a gruppi differenti.

Se imposto un prezzo specifico differente per ciascun gruppo, e poi voglio fare uno sconto generale unico (es: -20% su tutte le combinazioni), questo non viene recepito perchè la priorità resta sul prezzo specifico.

Link to comment
Share on other sites

hace 10 horas, Giuseppe L. dijo:

In realtà questo problema esiste.
Supponiamo di avere dei prodotti con combinazione e di avere listini differenti relativi a gruppi differenti.

Se imposto un prezzo specifico differente per ciascun gruppo, e poi voglio fare uno sconto generale unico (es: -20% su tutte le combinazioni), questo non viene recepito perchè la priorità resta sul prezzo specifico.

Questo modulo permette di sovrascrivere e accumulare prezzi specifici:

https://addons.prestashop.com/it/promozioni-regali/7422-aumento-riduzione-del-prezzo-per-gruppo-categoria.html

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti!

Io ho installato geotargeting pro per mostrare al cliente  prezzi a seconda della Nazione IP senza essere loggato o avere inserito indirizzo. Ho ovviamente quindi prezzi specifici per ogni paese, con il modulo funziona perfettamente. Se provo ad applicare uno sconto per quantità però non funziona.Mi torna al prezzo italiano con lo sconto, e non "usa" i prezzi specifici.

Qualcuno ha avuto un esperienza simile o ha qualche idea? Il modulo consigliato sopra fa anche questo e non ha problemi con Geotargeting Pro? Sarei molto grata per un consiglio ma non sono esperta.

Versione di PrestaShop: 1.7.6.3

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...