Jump to content

[PS 1.7.6.2] Non arrivano le comunicazioni dal form Contatti


stefanoruster

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho installato Prestashop 1.7.6.2 e sto configurando il negozio.

Ho personalizzato da Parametri Negozio > Contatto  i due classici contatti Webmaster e Servizio clienti con 2 mail esistenti e ho fatto delle prove.

Ebbene, il modulo all'apparenza funziona (dà un messaggio di successo dell 'invio) ma in realtà alle mail non arriva nulla.

Vedo però che arrivano le notifiche sul backend di Prestashop (campanellina in alto a destra) con i messaggi di prova inviati.

Dove sta l'errore? Occorre configurare qualcos'altro o è il modulo Contattaci che non funziona?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Stefano.

Edited by stefanoruster (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao, hai controllato che il tuo server possa spedire email ? 

Inoltre hai controllato nella posta indesiderata ? 

E per ultimo: non è che il tuo server di posta considera il tuo server PS come "spam" e quindi non accetta email ? Questo si risolve con i recordi SPIF e DKIM nel dominio.

M.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 12/4/2019 at 9:37 AM, ziobudda said:

Ciao, hai controllato che il tuo server possa spedire email ? 

Inoltre hai controllato nella posta indesiderata ? 

E per ultimo: non è che il tuo server di posta considera il tuo server PS come "spam" e quindi non accetta email ? Questo si risolve con i recordi SPIF e DKIM nel dominio.

M.

Ciao,

ho contattato il mio hosting: questa è la risposta che mi hanno dato:
 

In merito alla sua comunicazione la informo che per esaminare il caso sarebbe necessario eseguire una verifica del codice del suo sito per ricercare l'errore che causa il comportamento riscontrato. Il debug di codice è interamente a carico del cliente.

Per poterla assistere la invito cortesemente ad effettuare un'accurata analisi del codice da lei scritto allo scopo di individuare esattamente quale parte di tale codice causa il comportamento segnalato.

Nel caso in cui sia riconducibile alla configurazione oppure al funzionamento della piattaforma di hosting shared, le chiedo di pubblicare uno script contenente unicamente il codice necessario a causare l'errore nel suo spazio web ed indicarmi l'URL per poterlo raggiungere in modo che possa eseguire ulteriori controlli.

Le ricordo che con i nuovi pacchetti Hosting Linux è possibile visualizzare anche i logs di Apache dalla sezione 'Errors'.

Se ha bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, non esiti a rispondere a questo messaggio.

Nessun aiuto, quindi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non hai pero' risposto alle domande: non ti sono finite nello spam ? 

La tua casella di email da chi è gestita ? Da un provider o da GMAIL ? GMAIL non accetta email che considera 100% spam quindi non ti arrivano neppure nella casella di posta elettronica, mentre gli altri provider (solitamente) accettano la email ma la mettono nella casella SPAM.

La prima cosa che farei è quella di configurare il tuo DNS per i record DKIM e SPIF così da far capire ai vari "mail server" che il tuo server può spedire email a nome e per conto del tuo dominio. 

Se ti serve una consulenza, a pagamento, contattami. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, ziobudda said:

Ciao, non hai pero' risposto alle domande: non ti sono finite nello spam ? 

La tua casella di email da chi è gestita ? Da un provider o da GMAIL ? GMAIL non accetta email che considera 100% spam quindi non ti arrivano neppure nella casella di posta elettronica, mentre gli altri provider (solitamente) accettano la email ma la mettono nella casella SPAM.

La prima cosa che farei è quella di configurare il tuo DNS per i record DKIM e SPIF così da far capire ai vari "mail server" che il tuo server può spedire email a nome e per conto del tuo dominio. 

Se ti serve una consulenza, a pagamento, contattami. 

Ciao,

Scusa, non ti ho risposto nel merito.

Nello spam non c'è nulla. Non arrivano le mail nè se setto quelle messe a disposione dall'hosting ([email protected]), nè se ne uso una Gmail o una Hotmail.

La suddetta configurazione è possibile via cPanel o deve intervenire un tecnico dell'hosting?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...