Jump to content
ivan cortellessa

Rendere obbligatoria la data di nascita in fase di registrazione

Recommended Posts

salve a tutti, ho fatto un botto di ricerche per capire come rendere obbligatoria la data di nascita in fase di registrazione e per le poche cose che ho trovato c'è da modificare i files di prestashop senza poter usare il backoffice in modo semplice. E' davvero mai possibile che non ci sia un modo come per altri campi dell'indirizzo etc etc?

io uso prestashop 1.7

potete aiutarmi?

Buongiorno, la questione è la seguente:

lo shop dovrà vendere fuochi artificiali, per farlo, il cliente deve dichiarare la propria età, ovviamente può barare ma la responsabilità è la sua, quindi non si possono registrare come acquirenti diretti i minorenni.

in fase di registrazione quindi devo rendere obbligatoria la data di nascita

Allora io personalmente ti sconsiglio se non hai pratica di mettere mano a symfony.

Raccomando un backup dei file originali prima fare qualsiasi cosa.

puoi agire in 2 modi:

1. secondo me il più semplice, agire sul campo di richiesta e mantenere il tasto di conferma iscrizione disattivato fino a quando questo non viene riempito e aggiungerei anche un controllo sulla formato corretto del CF e questo lo fai con Javascript o jquery a te la scelta.

2. puoi usare questo breve tutorial 

Saluti.

Intanto grazie, allora, il codice fiscale è già obbligatorio infatti pensavo di usare quello e via, tanto da li si deduce la data di nascita.

Se a livello legale non ti comporta problemi certo quello e obbligatorio.

Sarebbe fantastico poter accedere al database anagrafico per la conferma, ma le API P.IVA e CF non sono mai state abilitate dallo stato quando ci dovrebbero essere.

Quello che mi fa rabbia e che le API ci sono, c'e una legge apposita che avrebbe dovuto obbligare l'italia dall'europa a renderle disponibili ma non è mai stato fatto per la contrastante legge sulla privacy.

Legge assurda perchè quando ti mettono una multa e non sai per cosa, vai allo sportello per chiedere o dall'autorità e loro da terminale leggono tutto ma per la privacy non te lo possono dire, se ti sembra normale!.

Quindi diciamo che la verifica per sapere se e vero o falso il CF e un po campata in aria purtroppo.

Si può solo realizzare uno script di verifica basato su data di nascita appunto, nome e cognome e farsi un database proprio.

A tale proposiito puoi usare  questi script oppure vedere questo dove però secondo me solo ajax non basta, ci vorrebbe una tecnica di scraping php che non e proprio all'apice della legalità. 

Se non e che ti cerchi una agenzia esterna che ti dia le API disponibili per far questo, lo fatto per un cliente per le P.IVA semplici, questa azienda ha un software da installare con MS SQL server e il db viene aggiornato ogni ora, quindi non ho fatto altro che acquistare la licenza, accodarmi al db e il cliente sa se quella persona esiste davvero oppure no.

Ma si parla anche di 2000€ più iva all'anno, non credo sia il tuo caso per delle API basate su CF.

è no! infatti pensavo di creare un campo in più in tabella, far passare una query di update che a partire dal codice fiscale ricrea una data di nascita, non è elegantissimo e tanto meno certo ma può far sorgere il dubbio al venditore che prima di vendere può eventualmente richiedere altri dati.

Come ti ha suggerito @hardware-store, potresti utilizzare jQuery in un paio di righe per rendere obbligatorio il campo Data di Nascita.

Potresti utilizzare il file custom.js (/themes/il-tuo-tema/assets/js/ con il seguente codice:

$(document).ready(function(){
  $("input[name=birthday]").attr('required',true);
});

ho provato ma non va, ho messo il testo dentro il file custom.js e ho provato a creare un altro utente, prima ho svuotata la cache e forzato la ricompilazione del tema, ma non è cambiato nulla.

Il codice jquery postato in precedenza si attiva sulla pagina di checkout.

Scusami ma forse c'è stata un'incomprensione: quando scrivi "ho provato a creare un altro utente", ti riferisci alla pagina di registrazione o a quella del pagamento (checckout)?
E' possibile vedere il sito online oppure uno screenshot dell'output html dei campi del checkout?

Grazie in anticipo.

Ok, ti confermo che lo stesso script funziona anche nella pagina di registrazione dell'utente.

Prova a vuotare manualmente la cache del tuo browser (soprattutto se stai utilizzando Chrome).

Se non hai altri campi opzionali e/o con testo informativo di fianco al campo stesso, potresti aggiungere al file custom.css (/themes/tema-utilizzato/assets/css/) la seguente regola:

#authentication .register-form .form-control-comment {
  display: none;
}