Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

di recente mi sono trovato a lavorare su una piattaforma B2B (PrestaShop v1.7.2.5) per conto di un mio vecchio cliente.

Il sito è di base molto semplice: c'è un utente Admin che ha il controllo sul tutto, i Venditori che gestiscono i propri clienti e i propri ordini e poi, trattandosi di una piattaforma privata per il B2B, i Clienti che hanno accesso al catalogo.

Mi trovo qui a scrivervi perché alla domanda "le email di conferma degli ordini arrivano all'Admin, al venditore e al cliente?" non ho saputo trovare una risposta.

Ho provato diverse soluzioni tra cui la classica installazione del modulo "Avvisi per Email", ma in questo modo non riesco ad assegnare in modo dinamico i destinatari delle mail. Con Avvisi per Email tutte le email impostate riceverebbero le conferme d'ordine, mentre il mio obiettivo è quello di personalizzare i destinatari in base al cliente, il venditore di riferimento del cliente e l'admin.

Una cosa del genere è fattibile? 

Ringrazio in anticipo!

Utilizzo un server Siteground, sinceramente non credo siano delle mail SMTP.

In che modo questo influisce sull'invio delle mail in modo dinamico?

si evidentemente ip è in blacklist, usa smtp dedicati per email trasazionali come sendinblue

Ma il mio problema di base non è che le mail non partono o finiscono in spam, il problema è che non riesco a far arrivare la mail "dinamicamente" al cliente, al venditore di riferimento per il cliente e all'admin della piattaforma.

Allora, la piattaforma è un B2B, di conseguenza ogni venditore al suo interno ha dei clienti di riferimento.

Se un cliente associato ad un venditore X effettua un ordine, mi piacerebbe che a riceverne la conferma siano il cliente stesso, il venditore a cui è associato il cliente e l'admin della piattaforma. Per adesso una cosa del genere non è possibile, la mail viene ricevuta solo dal cliente e dall'admin della piattaforma, lasciando escluso il venditore di riferimento. Provando con il modulo Avvisi per Email è possibile elencare tutte le mail che devono ricevere le comunicazioni per gli ordini, ma il problema rimane lo stesso perché, se l'ordine arriva dal cliente associato al venditore X, non è giusto che anche il venditore Y riceva la mail di conferma ordine. Spero di essere stato chiaro...

non è un b2b ma marketplace. Come hai gestito il marketplace?

Perdonami, ho acquistato un modulo che si chiama "Costumer Portfolio". Questo modulo crea un nuovo utente "Venditore" e permette di associare a questo un portfolio clienti.

Per questo motivo dico che è un B2B.

perchè non assumi un consulente e ti fai fare il sito? Sei completamente fuori strada e il modulo fa tutt'altro da quello che dici di voler fare.

Il modulo associa i clienti ai venditori. Quello che mi manca è fare arrivare le comunicazioni alle persone giuste. Perché sono completamente fuori strada? Finora funziona per come dovrebbe.

Forse c'è stato un fraintendimento, per "Venditore" intendo Agente Commerciale. Cioè, non è un negozio che vende i propri prodotti, ma un agente che vende i prodotti per conto della piattaforma.