Jump to content

[risolto] Migrazione non riuscita correttamente


Recommended Posts

Buongiorno,

come intuibile da titolo, ho avuto problemi nella migrazione del sito versione 1.7.5.1.

La posizione originaria e quella nuova si trovano su host del medesimo fornitore, entrambi configurati con php7.2.
La posizione originaria era un indirizzo tipo miosito.com/kj mentre la nuova posizione è un indirizzo tipo sitonuovo.it.

Dalla posizione originaria ho scaricato i contenuti tramite ftp ed esportato il contenuto del database.
Nella nuova posizione ho caricato i contenuti tramite ftp, creato un database ed importato il database.

Nel nuovo database ho modificato la tabella ps_configuration mettendo il nuovo indirizzo ai valori PS_SHOP_DOMAIN e PS_SHOP_DOMAIN_SSL.
Sempre nel nuovo database ho modificato la tabella ps_shop_url mettendo il nuovo indirizzo ai valori domain e domain_ssl e cancellando i valori physical_uri e virtual_uri.

Da ftp ho modificato il file settings.inc.php presente nella cartella config, inserendo i riferimenti del nuovo database.

Veniamo ora ai problemi...
1) se vado su sitonuovo.it vedo l'homepage con il solo logo, i testi dei vari link e se clicco su uno di essi, il link risulta errato tipo nuovosito.itit/categoria prodotti (in sostanza c'è un doppio it)
2) se provo a fare il login del pannello admin mi da l'indirizzo errato privo di / tra l'indirizzo del sito e il codice adminxxxxx (in sostanza sitonuovo.itadminxxxxxx senza / separatore)
Questo secondo errore si ripresenta anche in altri link interni al pannello admin dopo che faccio il login inserendo manualmente lo / nell'indirizzo

Sbaglio qualcosa? Non ho fatto qualcosa?

Grazie in anticipo per l'attenzione

 

-crm-

 

Edited by -crm- (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta.

Per la physical_uri non avevo messo lo / e ora la homepage sembra a posto, idem i vari link front e back.

Per quanto riguarda il file .htaccess dove dovrebbe stare? ho cercato un po' tramite ftp senza trovarlo.

Invece per la rigenerazione delle URL da pannello admin, vado in SEO & URLS e pur essendo attivabile/disattivale la voce (ho fatto come dici tu nonostante la scritta seguente), mi appare la scritta "Riscrittura degli URL (mod_rewrite) non è attivo sul server o non è possibile verificare la configurazione del server. Se si desidera utilizzare gli URL comprensibili, è necessario attivare questo mod."

Cosa dovrei fare?

-crm-

Link to comment
Share on other sites

 

Il file .htaccess lo dovresti trovare nella root della tua installazione dove ci sono, tra le altre, le cartelle modules e themes.

Se utilizzi programmi come Filezilla o simili, potresti dover attivare la visualizzazione dei file nascosti.

Piuttosto, potrebbe esserci un problema con la configurazione del server che ospita il tuo sito. Da qui il messaggio "Riscrittura degli URL (mod_rewrite) non è attivo sul server o non è possibile verificare la configurazione del server."

Puoi chiedere direttamente all'azienda che ti fornisce il servizio hosting.

Per completezza, crea il file pinfo.php  e con un editor di testo inserisci questa riga di codice al suo interno:

<?php phpinfo(); ?>

Salva il file e trasferiscilo via FTP sulla root della tua installazione.

Apri una finestra del tuo browser e digita l'indirizzo del tuo sito seguito da /pinfo.php

Nel risultato visualizzato nella pagina, verifica che il modulo mod_rewrite sia attivo.

Link to comment
Share on other sites

Per l'ftp uso CuteFTP che non mi visualizza il .htaccess ma ho risolto con il filemanager del fornitore dell'host e visionando il file, non ho riscontrato riferimenti alla vecchia posizione del sito.

Poi ho creato il file pinfo.php e seguito le tue istruzioni. Da risultato, ho trovato REDIRECT_HTTP_MOD_REWRITE e $_SERVER['REDIRECT_HTTP_MOD_REWRITE'] settati su on quindi dovrebbe essere ok. Presumo a sto punto che PS nel pannello admin mi da quella scritta perchè non è semplicemente in grado di vedere che funziona.

Cosa ne pensi?

-crm-

Link to comment
Share on other sites

On 11/18/2019 at 9:53 AM, ThemeBooster.com said:

Se riesci ad avere URl pulite per il tuo shop, le direttive contenute nel file .htaccess funzionano così come il modulo mod_rewrite.

Sentirei, in ogni caso, il fornitore di hosting per essere sicuro che tutto sia stato configurato a dovere sul server che ospita il tuo sito.

Fatto e hanno risolto.

On 11/18/2019 at 1:17 PM, hardware-store said:

Ciao scusa ma qui non qualcosa non torna.

La 1.7.5 non ha alcuna configurazione sul file settings.inc.php perchè è stata deprecata, quindi e della 1.6 che stiamo parlando non della 1.7

@ThemeBooster.com ha ragione a dirti di verificare innanzi tutto prima di qualsiasi cosa la configurazione, il fatto che sei sotto stesso hoster non significa che sei sotto stesso server.

Quindi con un phpinfo(); verifica che innanzi tutto che la configurazione sia adeguata, e nel caso della 1.7 attenzione a php-intl, deve essere superiore alla 62.3, consiglio la 63.5.

in caso php-intl non fosse così elevata, non lo e mai sotto hosting, verifica che non abbia qualche componente che richiede specificatamente quella versione altrimenti temporaneamente potresti soprasedere ma a lungo termine avrai problemi.

Un'altra prova che puoi fare per test e una installazione nativa di prestashop come beta tester.

Per il resto disponibile a risolvere sotto compenso anche in tempi brevi, salvo che non hai casini.

Saluti.

 

Immagine.png

Ciao, non so cosa dirti ma tutto quanto indicato nei miei post corrisponde a quanto ho visto, versione di prestashop installata inclusa.

Ad ogni modo ora è tutto funzionante quindi sono a posto così.

Grazie comunque per l'attenzione fornitami :)

 

-crm-

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...