Jump to content

Errore da Google Crawler per smartphone


Enrico

Recommended Posts

Salve ho installato Prestashop 1.7.4.1 ed uso un template differente dal classico...Primeshop. Ho bisogno di assistenza riguardo ad un errore, segnalatomi da Google, relativamente all'usabilità sui dispositivi mobili delle pagine prodotto del mio sito https://www.shop-e.it

Ho letto diversi post su questo forum ed ho eseguito svariate modifiche al mio file robots.txt (così come suggerito nei post) ma il problema persiste. La cosa strana è che eseguendo diversi test delle "pagine incriminate" tramite il servizio di TEST DI OTTIMIZZAZIONE MOBILE di Google ricevo messaggi quasi sempre differenti ovvero, la pagina talune volte supera il test altre volte no malgrado io non effettui alcuna modifica ad alcunché.

Se qualcuno, anche dietro pagamento, potesse indirizzarmi su come risolvere il problema gli sarei grato. Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Enrico,

certe volte il problema che segnali è dovuto alla velocità di caricamento del sito (secondo quanto rilevato dal crawler di Google) che può variare, soprattutto se sei su uno shared hosting.
Ti consiglio di fare qualche test di velocità (se cerchi su Google ci sono vari strumenti online che ti permettono di farlo) e vedere come va, magari ottimizzando la velocità di caricamento delle pagine la situazione migliora.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Federica grazia per la tua risposta.

Il server credo sia da escludersi...ho eseguito diversi test riducendo il peso delle immagini e disattivanto anche dei moduli per alleggerire la pagina...ma google continua a fare il ballerino...ad un test ottengo Errore sul caricamento di alcuni Jpg in altre su woff2...questa instabilità nel presentarsi dell'errore mi rende parecchio difficile capire come e dove intervenire

Link to comment
Share on other sites

Ciao Enrico,

42 minutes ago, Enrico said:

Errore sul caricamento di alcuni Jpg in altre su woff2

sono risorse del sito o vengono da qualche altra parte (Google Fonts per esempio ...) perchè la differenza che ci può essere nella velocità di risposta di servizi esterni può dare questi problemi "ballerini" come dici tu.

Ciao,
F.

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Ho messo una pezza modificando il file robots.

Volevo chiudere questo post con una domanda agli sviluppatori di Prestashop: Volevo chiedere se, secondo loro, è possibile creare una sito web e-commerce performante con la scarsissima assistenza che, in caso di necessità, si trova su questo forum!

Ringrazio te Federica per il supporto. La mia questione è rivolta a coloro che dovrebbero avere maggiore cura per i commercianti che si buttano nel mondo dell'e-commerce e lo fanno utilizzando un software di loro creazione...assistenza davvero molto, molto discutibile.

Buona serata a tutti

Link to comment
Share on other sites

Salve Enrico,

non si fissi troppo su questi avvisi...sono avvisi non errori. Importante é passar il test, se Mr. G dice che é "mobile friendly" ossia le sue pagine sono otimizzate per il mobile é a posto.

Semmai un'impatto seo possono averlo i dati strutturati....ecco lí tenga d'occhio gli errori perché hanno peso.

Si concentri poi su otimizzare la pagina prodotto perché e lí che avvengono le conversioni.... e l'usabilitá in generale del sito.....ha aree da migliorare. Per es risulta noioso avere la chat che copre il pulsante "torna su"...piccoli particolari che peró posso avere il loro peso.....ovviamente ci sarebbe da "radiografare" con strumenti professionali tutto il sito/codice per trovare pecche nella distribuzione dei tag per es...etc etc..insomma una seo on-page come si usa dire.....cmq  sui test gtm é messo bene!...ha un ttfb di 423ms e un fcp di 900ms...non male:-)

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
On 15/11/2019 at 20:33, Enrico said:

Ho messo una pezza modificando il file robots.

Volevo chiudere questo post con una domanda agli sviluppatori di Prestashop: Volevo chiedere se, secondo loro, è possibile creare un sito web e-commerce performante con la scarsissima assistenza che, in caso di necessità, si trova su forum!

Ringrazio te Federica per il supporto. La mia domanda è rivolta a coloro che dovrebbero avere maggiore cura per i commercianti che si buttano nel mondo dell'e-commerce e lo fanno utilizzando un software di loro creazione...assistenza davvero molto, molto discutibile.

Buona serata a tutti

Salve Enrico, 

sul nostro sito (https://www.pianetasvapo.com/) è comparso un errore simile in seguito ad installazione di un modulo relativo a programmi di affiliazione e marketing.

Volevo sapere in che modo hai modificato il file robots per evitare questo errore (a noi li considera errori per 2 Errore Testo troppo piccolo da leggere ed Errore Area visibile non impostata per una sola pagina del sito che fa riferimento 

sito/affiliate-dashboard?ajax=1


Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...