Jump to content

PrestaShop 1.7.x Accesso backoffice non va / pagina bianca / blank page


Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè sono ore che cerco una soluzione ma non ne vengo a capo. Questa mattina, ho selezionato sulla sezione amministrativa -> Parametri Avanzati -> Prestazioni-> Compilazione del template -> "never compile templates" e quindi premuto su Salva, da quel momento il backoffice ha smesso di funzionare (pagina bianca), attivando il debug ottengo questo errore:

RuntimeException in PhpDumper.php line 1403: Cannot dump definition because of invalid class name (NULL)

    in PhpDumper.php line 1403
    at PhpDumper->dumpLiteralClass('NULL') in PhpDumper.php line 790
    at PhpDumper->addNewInstance('_defaults', object(Definition), 'return ', '$this->services['_defaults'] = ') in PhpDumper.php line 394
    at PhpDumper->addServiceInstance('_defaults', object(Definition)) in PhpDumper.php line 639
    at PhpDumper->addService('_defaults', object(Definition)) in PhpDumper.php line 666
    at PhpDumper->addServices() in PhpDumper.php line 145
    at PhpDumper->dump(array('class' => 'appDevDebugProjectContainer', 'base_class' => 'Container', 'file' => '/web/htdocs/www.xenonpertutti.com/home/app/cache/dev/appDevDebugProjectContainer.php', 'debug' => true)) in bootstrap.php.cache line 2846
    at Kernel->dumpContainer(object(ConfigCache), object(ContainerBuilder), 'appDevDebugProjectContainer', 'Container') in bootstrap.php.cache line 2759
    at Kernel->initializeContainer() in bootstrap.php.cache line 2533
    at Kernel->boot() in bootstrap.php.cache line 2564
    at Kernel->handle(object(Request), '1', false) in index.php line 87

il frontend funziona regolarmente -> https://www.xenonpertutti.com

Sapreste darmi qualche dritta prima che mi metta a fare un ripristino di tutto il sito dal backup ... sono giga e giga di roba!!!

Grazie infinite!

Edited by Luigi (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao

puoi trovare decine di post dove ci sono risposte a situazioni come le tue.

Per poter darti indicazioni precise serve sapere che versione PS usi e quale versione PHP hai sull'hosting. Inoltre sarebbe utile conoscere la storia del sito, ovvero eventuali aggiornamenti fatti e/o uso di template o moduli di terze parti particolari.

In linea di massima e senza sapere le informazioni di cui prima, prova a cancellare la cache, andando nella root del tuo sito e all'interno della cartella var e cancelli

/var/cache/prod

/var/cache/dev

attenzione solo le cartelle prod e dev  non le cartelle superiori.

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, flanders dice:

Prova ad entrare nel database

cerca nella tabella configuration

PS_SMARTY_FORCE_COMPILE 

dovresti avere un valore (value) 0

prova a cambiare il valore in 1

 

Ciao

Ciao, ho provato, ma nulla, che sia 0, che sia a 1, la pagina va in errore e ora ottengo il classico 500 Internal Server Error ... il frontend funziona correttamente e sto ricevendo gli ordini regolarmente, cosa non da poco...

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Antonio FaqEcommerce dice:

Ciao

puoi trovare decine di post dove ci sono risposte a situazioni come le tue.

Per poter darti indicazioni precise serve sapere che versione PS usi e quale versione PHP hai sull'hosting. Inoltre sarebbe utile conoscere la storia del sito, ovvero eventuali aggiornamenti fatti e/o uso di template o moduli di terze parti particolari.

In linea di massima e senza sapere le informazioni di cui prima, prova a cancellare la cache, andando nella root del tuo sito e all'interno della cartella var e cancelli

/var/cache/prod

/var/cache/dev

attenzione solo le cartelle prod e dev  non le cartelle superiori.

 

Ciao, cartelle cancellate, vedo che le rigenera, ma l'errore rimane nel backoffice, il frontend continua per fortuna a funzionare. La versione del PS è la numero 1.7.3.1, versione PHP Version 5.6.32 con GZIP ... brancoliamo nel buio, non mi spiego come sia possibile che toccando quel parametro vada in crash il BO ....

Link to comment
Share on other sites

stai su hosting o server proprio ?

vedi se hai memcached o opcache abilitati.

se stai usando "opcache" prova a resettare la sua cache

crea e carica nella root del tuo sito un file

opcache_reset.php

 

all'interno del file inserisci questo comando

<?php opcache_reset(); ?>

poi dal tuo browser lanci il file

 

www.xenonpertutti.com/opcache_reset.php

 

vedi se risolvi.

 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, flanders dice:

stai su hosting o server proprio ?

vedi se hai memcached o opcache abilitati.

se stai usando "opcache" prova a resettare la sua cache

crea e carica nella root del tuo sito un file

opcache_reset.php

 

all'interno del file inserisci questo comando

<?php opcache_reset(); ?>

poi dal tuo browser lanci il file

 

www.xenonpertutti.com/opcache_reset.php

 

vedi se risolvi.

 

Ciao, siamo su server Aruba, ha sempre funzionato tutto benissimo (so che non è una buona ragione ...) e non abbiamo opcached ... ho provato a ripristinare il database di ieri e nulla, pagina in errore, ho provato a ripristinare una cartella alla volta con quelle di backup ... ma non si risolve ... mi rimane solo come possibilitá di cancellare tutto e reinstallare tutto da zero, mesi di lavoro buttati  ... sono molto deluso di questo prestashop ... hai paura di premere qualsiasi cosa perchè si spacca ogni 2 x 3 ...

Link to comment
Share on other sites

Oh my!!..se avessi un'euro per tutti gli errori 500 di Prestashop 1.7 sarei ricco:-)---infiniti topic lá fuori

Non serve ricaricare nulla.

Provi a cambiare il nome alla cartella di amministrazione con ftp:-)...un nome qualsiasi.

Cmq il path per le cache nella sua versione sono ...App>Cache>..Dev e Prod... 

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per l'attenzione al mio problema, siete molto gentili. Si ho eliminato come avete detto le suddette cartelle, ma non succede nulla, il FE funziona, il BO no.

@Fabry quando dici "Provi a cambiare il nome alla cartella di amministrazione" cosa intendi esattamente?

Grazie ancora a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luigi,

intendo dire che o da Cpanel o da FTP seleziona la cartella attuale dell'amministrazione  che ha un nome tipo admin56srted89....e cambiagli nome....chiamala come vuoi e riprova ad entrare in back office

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabry, grazie ancora per l'aiuto, ma anche rinominando la cartella e in piu' prima senza svuotare e poi svuotando le cache, non si risolve... :( trovo incredibile che aver premuto quel cavolo di flag "non compilare mai" abbia causato tutta questa perdita di tempo!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Luigi said:

Ciao Fabry, grazie ancora per l'aiuto, ma anche rinominando la cartella e in piu' prima senza svuotare e poi svuotando le cache, non si risolve... :( trovo incredibile che aver premuto quel cavolo di flag "non compilare mai" abbia causato tutta questa perdita di tempo!

Non è quello che ha creato il problema, prima o poi sarebbe successo.....
io proverei anche a vedere se cambiando versione php la cosa si risolve....
Altrimenti sarebbero da disattivare i moduli non nativi, puoi farlo da DB nella cartella configuration 

se hai già fatto questa procedura una volta dovresti trovare la riga con PS_DISABLE_NON_NATIVE_MODULE e devi impostarla a 1, se la riga non c'è la crei impostandola a 1

in questo modo se il problema proviene da un modulo non compatibile, dovresti poter accedere al database.

 



 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Antonio buongiorno, prova effettuata, ma nulla di nuovo, sempre pagina bianca e sempre lo stesso errore ... RuntimeException in PhpDumper.php line 1403: Cannot dump definition because of invalid class name (NULL) ... vedi post iniziale ...

Link to comment
Share on other sites

... ho provato a impostare PHP 7.1.11 e PHP.INI ottimizzato per PrestaShop ... ma non cambia nulla, secondo me non trova piu' una particolare classe (non ho idea per il momento di quale) e non riesce a istanziarla e si spacca tutto ...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...