Jump to content

fibo

Recommended Posts

Salve a tutti,

premetto che sto lavorando su una versione locale di PS 1.6 e non posso fare test particolari.

Poniamo che lo shop sia impostato per la vendita del miele e che ci sia questa struttura per categorie simile a questa:

                       - Millefiori nord Italia
Millefiori
                      - Millefiori centro Italia   - Toscana
                                                                       - Umbria

Mi chiedevo se dal punto di vista della SEO sia più efficace una struttura del tipo:

www.dominio.it/miele-millefiori/millefiori-centro-italia/toscana/miele_Antani.html
www.dominio.it/miele-millefiori/millefiori-centro-italia/umbria/miele_Coppola.html

Oppure la struttura usata in PS:

www.dominio/categoria_predefinita/nome_prodotto.html

dove , tramite l'impostazione "Friendly URL"  della pagina di creazione delle categoria, è possibile impostare le parole chiave desiderate.
Quindi, assegnando come categoria predefinita l'ultima categoria dell'albero, si potrebbe avere una URL del tipo:

www.dominio.it/miele-mille-fiori-toscano/miele_Antani.html
www.dominio.it/miele-mille-fiori-umbro/miele_Coppola.html

Oppure, assegnando come predefinita la penultima:

www.dominio.it/miele-mille-fiori-centro-italia/miele_Antani.html
www.dominio.it/miele-mille-fiori-centro-italia/miele_Coppola.html

Riutilizzando le stesse keyword  per le "Friendly URL di gran parte dell'albero delle categorie, si corre il rischio di avere dei problemi di posizionamento?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

quá dovrei scrivere un trattato SEO su quello che ho appreso in questi anni ma ci vorrebbe tanto tempo. Le posso dire che nel 2019 le URL non hanno tanto peso nel decidere quale pagine o risorsa é rilevante per una determinata query...non é un fattore  decisivo. Quindi certamente che le keywords nel url-amichevole ( cosa vorrá poi dire..ossia un avg joe con QI di 75 leggendo capisce che vendi miele?..eheh) non fanno male ma attenzione a non esagerare; la SEO deve essere per gli utenti e non per i motori..cosa vuol dire? Per es se osserva gli snippet che google butta fuori nel mobile..ricerca da mobile, vedrá che utilizza algoritmi differenti rispetto al Desktop e la tendenza é quella di beneficiare l'User friendly experience...detto in parole semplici significa far capire agli utenti se quello che vedono negli snippet é quello che cercano:-) e questi algoritmi su cosa si basano per decidere? Pochi eletti lo sanno:-)..Ma non dimentichiamoci anche degli altri motori troppo spesso sottovalutati!

Quindi semmai bisogna concentrarsi sui title tags che sono poi quelli che escono in questi snippets....le url google le rappresenta con dei breadcrumb path soprattutto nella ricerca mobile.

La meglio cmq é percorsi corti e non fissarsi sulla ripetizione di keyword nelle url, l'impatto sul ranking é limitato. Semmai puntare sí su backlinks da domini con alta DA..Domain Authority ecco quelli automaticamente ti danno importanza.....cmq c'é molto molto altro sul lato SEO che andrebbe visto nel complesso. Questo della SEO é un campo complesso e d'altra parte decisivo negli e-commerce!.

 

ciao

Ps: gli underscore non piacciono a Mr. G:-)....semmai miele-coppola

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao fibo, confermo quanto scritto da Fabry.

Tutto corretto, Google non digerisce bene gli _ semplicemente perché gli renderesti la compresione del link più difficile da comprendere, meglio usare - come ti ha suggerito Fabry.

L'URl è soltato uno dei parametri che Google tiene in considerazione, tra l'altro il suo peso è sceso molto negli ultimi anni, io ho pagine su vari siti che si posizionano bene con url terribili 😁😁.

Concentrati su rendere la vita semplice al tuo utente e Google piano piano ti premierà.
 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...