Jump to content

Prestashop e gestionali


diego

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo e mi sono appena scritto. E' già da tempo che ho messo gli occhi su Prestashop, e ho in mente un paio di lavoretti con lui.

Volevo sapere se e in che modo sarebbe possibile sincronizzare Prestashop con un gestionale, e se esistono già delle soluzioni in merito.

Lavoro per due azienda e stò cercando di fare la stessa cosa con entrambi. Hanno tutte e due dei gestionali basati su MS Access (o MSSQL), e un online-shop Prestashop usato più per presentare i prodotti che per altro.

Avere questi due sistemi separati da fastidio (o, almeno, a me da fastidio!). E' possibile sincronizzarli? E' possibile sincronizzare un gestionale con prestashop? Sarei disposto a cambiare gestionale se viene comodo.

Con una azienda abbiamo pensato di riscrivere da zero il gestionale e di ricreare le tabelle access... in caso, avreste dei consigli in modo da rendere facile una sincronizzazione?

L'obiettivo sarebbe di sincronizzare eventuali utenti, ma anche i prodotti. Avere i prodotti su un DB interno dell'azienda (che potrebbe contenere anche più informazioni dei dati che metti su Prestashop), che poi updating sul webserver di Prestashop presta non pochi vantaggi.

Vi dirò che non sono un espero informatico, anzi, non sono proprio un infomatico, ma con le giuste dritte imparo infretta...

Un ultimo aspetto: è possibile usare Prestashop come gestionale? Inserire le comande dei clienti, senza conoscere il loro account? Se è possibile, come?

Vi ringrazio in anticipo

Diego

Link to comment
Share on other sites

ciao diego benvenuto,

inizia scrivendo il titolo bene (da geestionali a gestionale), così è più semplice ricercarlo qualora altri utenti avessero in mente la stessa domanda.
Sono sicuro che qualcuno ti saprà rispondere in merito ... c'è tanta gente preparata in questo forum, abbi fede :-)

Link to comment
Share on other sites

Allora fino ad ora sono al corrente di un programmino che permette di inserire dei prodotti e poi esportare sul server l' aggiornamento

Per quanto riguarda l' interfacciamento di prestashop con un gestionale era stato già discusso con un altro utente ma poi essendo l' unico a cui interessava non si è proseguiti

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Diego... saresti gentile se modificassi il titolo del topic perchè lo hai digitato sbagliato (geestionali con 2 "e")? ...capisco gli errori grammaticali durante le varie risposte (aimè ne faccio tanti anche io per digitare e rispondere veloce..sigh!) ...però i titoli son fondamentali per chiunque ricerchi la stessa cosa ...

Grazie per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

Ciao Diego e benvenuto,

rispondo alle tue domande:
1) non ci sono programmi gia' fatti che sincronizzano tutto ma solo un programma tedesco per il caricamento dei prodotti da windows ma non da tabelle esterne.
2) l'utilizzo di prestashop come gestionale totale non e' proprio consigliabile in quanto appunto non puoi inserire ordini per il cliente se non con modifiche sostanziali, per il resto fatturazione, gestione prodotti etc funziona molto bene ma avresti bisogno di sviluppare molte pagine tipo inventario, etc. in piu' vedo sempre favorevolmente una gestione in locale della situazione, anche con il server piu' sicuro, a meno di una ridondanza totale!
3) ho sviluppato per un cliente la sincronizzazione dei prodotti con un loro database access e di sicuro dovro' farlo anche per la gestione utenti e ordini. Mentre per un'altro ho creato un modulo di export verso il loro gestionale per la gestione fatture ordini.

Le tabelle di prestashop da prendere in considerazione sono tante, se decidi di svilupparlo tu ti posso dire quali sono le tabelle e le relazioni, ma dal punto di vista sql ci vuole una discreta conoscenza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Diego... saresti gentile se modificassi il titolo del topic perchè lo hai digitato sbagliato (geestionali con 2 "e")? ...capisco gli errori grammaticali durante le varie risposte (aimè ne faccio tanti anche io per digitare e rispondere veloce..sigh!) ...però i titoli son fondamentali per chiunque ricerchi la stessa cosa ...

Grazie per la collaborazione


Fatto!
Link to comment
Share on other sites


2) l'utilizzo di prestashop come gestionale totale non e' proprio consigliabile in quanto appunto non puoi inserire ordini per il cliente se non con modifiche sostanziali, per il resto fatturazione, gestione prodotti etc funziona molto bene ma avresti bisogno di sviluppare molte pagine tipo inventario, etc. in piu' vedo sempre favorevolmente una gestione in locale della situazione, anche con il server piu' sicuro, a meno di una ridondanza totale!


Concordo pienamente. Ma questo non esclude che un sistema di comunicazione tra un intranet ed internet possa essere molto interessante.


3) ho sviluppato per un cliente la sincronizzazione dei prodotti con un loro database access e di sicuro dovro' farlo anche per la gestione utenti e ordini. Mentre per un'altro ho creato un modulo di export verso il loro gestionale per la gestione fatture ordini.

Le tabelle di prestashop da prendere in considerazione sono tante, se decidi di svilupparlo tu ti posso dire quali sono le tabelle e le relazioni, ma dal punto di vista sql ci vuole una discreta conoscenza.


Quanda, cercavo proprio questo! Allora, di moduli per pestashop non mi sono proprio messo a guardare. In ogni modo sò smanettare un po' di PHP, ho scritto qualche modulo per altri siti. Per quanto riguarda SQL, ho avuto delle basi a scuola, ma non mi sono mai realmente allontanato da MS Access. A scuola lavoramo con Oracle ma, avendo studiato solo per un anno Banca Dati, ho solo qualche concetto di base.

Volentieri se hai delle dritte per le tabelle e la relazione, così mi velocizzi. Se poi, eventualmente, hai anche degli esempi in Access da passare potrei direttamente saltare questa parte e andare avanti, e eventualmente estenderle la tabella per Prestashio 1.1 che ad occhio ci sono delle leggere modifiche.

La mia idea sarebbe di realizzare un sistema versatile che permetterebbe di avere tutta la versalità possibile in una rete intranet, e la potenza di Prestashop per eventuali ordini.

Siccome molte ditte lavoro con sistema operativo microsoft (tra cui l'azienda per cui lavoro io...) pensavamo di installare MSSQL e scrivere un piccolo file MSAccess per la lettura e l'elaborazione dei dati. Il sistema dovrà essere multiutente.

In ogni modo, io questo lavoro lo devo fare. Ogni aiuto è ben accetto. Se poi altri sono interessati possiamo dividerci i compiti.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...