Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, sto realizzando un sito su prestashop, me ne intendo di pc ma per quanto riguarda la creazione di siti sono nuovo. 

Volevo chiedervi come faccio a modificare la pagina di manutenzione su prestashop 1.7.6.1?

Volevo mettere un'immagine a tutto schermo e cambiare il messaggio preimpostato di prestashop.

grazie mille

Salve..é relativamente semplice:

la pagina é renderizzata da questo file tpl sotto per tanto deve editare il file, cambiare codice per l'immagine, dovrá dargli un'altro percorso perché in originale utilizza la variabile del logo dello shop.

Per il testo puó semplicemente andare in traduzioni > errori e quindi modificare la traduzione di lá.

Con il css poi puó alterare altri aspetti come testo colori etc etc

i file in questione sono questi:

nomedelsuotemplate/templates/errors/maintenance.tpl

nomedelsuotemplate/assets/css/errors.css 

ciao

2 hours ago, caygri said:

intendersi di pc non significa programmare... 🤣

infatti ho scritto che sono nuovo nella programmazione di siti, altrimenti non scrivevo nel forum.. comunque grazie del post, dopo ci do una lettura.🤙

2 hours ago, Fabry said:

Salve..é relativamente semplice:

la pagina é renderizzata da questo file tpl sotto per tanto deve editare il file, cambiare codice per l'immagine, dovrá dargli un'altro percorso perché in originale utilizza la variabile del logo dello shop.

Per il testo puó semplicemente andare in traduzioni > errori e quindi modificare la traduzione di lá.

Con il css poi puó alterare altri aspetti come testo colori etc etc

i file in questione sono questi:

nomedelsuotemplate/templates/errors/maintenance.tpl

nomedelsuotemplate/assets/css/errors.css 

ciao

grazie mille della spiegazione.. i file gli ho trovati , ma non ho capito bene come modificarli per aggiungere un immagine.

inoltre non riesco a trovare in traduzioni errori.

grazie mille ancora!!

Allora mi pare di capire che tu vuoi mantenere il logo ma avere un'immagine sotto a tutto schermo---OK.

Editi il file layout-error.tpl nella cartella layouts e li aggiungi un id al body per es....quindi avrai per es nel codice <body id="manutenzione">

nel relativo css l'error.css richiami il body#manutenzione e gli darai un background con un valore che nel tuo caso sará un percorso di immagine..l'immagine la caricherai per es nella cartella IMG quindi nel css avrai backgorund: url(../img/nomeimmagine.jpg) no-repeat;..se non vuoi ripetere l'img in orr e vert...dipenda da cosa vuoi fare.

La scritta "We are currently updating our shop and will be back really soon. Thanks for your patience"...la cambi direttamente dal Backoffice nell'area manutenzione senza toccare le traduzioni. Se non vuoi cambiare anche il "torneremo presto"...capito? Se invece vuoi alterare questa scritta allora lo fai dalle traduzioni del template in uso.

ciao

16 hours ago, @nick.lucarelli said:

infatti ho scritto che sono nuovo nella programmazione di siti, altrimenti non scrivevo nel forum.. comunque grazie del post, dopo ci do una lettura.🤙

allora studiamo prima php e smarty!

23 hours ago, Fabry said:

Allora mi pare di capire che tu vuoi mantenere il logo ma avere un'immagine sotto a tutto schermo---OK.

Editi il file layout-error.tpl nella cartella layouts e li aggiungi un id al body per es....quindi avrai per es nel codice <body id="manutenzione">

nel relativo css l'error.css richiami il body#manutenzione e gli darai un background con un valore che nel tuo caso sará un percorso di immagine..l'immagine la caricherai per es nella cartella IMG quindi nel css avrai backgorund: url(../img/nomeimmagine.jpg) no-repeat;..se non vuoi ripetere l'img in orr e vert...dipenda da cosa vuoi fare.

La scritta "We are currently updating our shop and will be back really soon. Thanks for your patience"...la cambi direttamente dal Backoffice nell'area manutenzione senza toccare le traduzioni. Se non vuoi cambiare anche il "torneremo presto"...capito? Se invece vuoi alterare questa scritta allora lo fai dalle traduzioni del template in uso.

ciao

Grazie mille Fabry!! spiegazione fantastica, mi ha chiarito molto le idee.. ci provo e ti faccio sapere.

On 9/14/2019 at 8:49 PM, Fabry said:

ciao

Fabry ma devo modificare il file maintenance.tpl o il file layout-error.tpl ?

1 minute ago, @nick.lucarelli said:

Fabry ma devo modificare il file maintenance.tpl o il file layout-error.tpl ?

Ciao,

il layout-error.....se invece non vuoi il logo per es.. allora é l'altro file

sy

Just now, Fabry said:

Ciao,

sy

Grande!! Ci provo subito

Grazie Mille!!

48 minutes ago, Fabry said:

Ciao,

sy

Fabry lo sfondo rimane bianco.. dove sbaglio?

Screenshot (7).png

Screenshot (8).png

Anche chi sviluppa siti web dovrebbe limitarsi a quello e invece siete tutti sistemisti di server, social media manager e graphic designer.

On 9/14/2019 at 1:13 PM, @nick.lucarelli said:

Buongiorno, sto realizzando un sito su prestashop, me ne intendo di pc

I lavori che spesso portano bei soldini sono quelli realizzati da quello che se ne intende 😆.

Se non fosse per voi che ve ne intendete negli anni non mi sarei specializzato in rogne e per questo ti ringrazio 😁

5 minutes ago, @nick.lucarelli said:

Non sapevo che su questo forum ci fossero tutti professori..e cosa stiamo aspettando ad aprire una scuola? 😂💜

La tua risposta ha detto tutto...mi ricorda vecchi colleghi che riparavano tv controllando tensioni e integrati con il tester senza sapere cosa?stavano misurando e perché...

A forza di click non si va da nessuna parte prendi in giro quanto vuoi.  

59 minutes ago, hardware-store said:

La tua risposta ha detto tutto...mi ricorda vecchi colleghi che riparavano tv controllando tensioni e integrati con il tester senza sapere cosa?stavano misurando e perché...

Io non prendo in giro nessuno..in un forum se una persona fa una domanda gli si risponde per aiutarla o scambiarsi opinioni, non gli si risponde con arroganza e presunzione.. perchè ti ricordo che anche l'arroganza e la presunzione non ti porta da nessuna parte!! Buonaserata a tutti😉

Edited by @nick.lucarelli (see edit history)

1 hour ago, @nick.lucarelli said:

Non sapevo che su questo forum ci fossero tutti professori..e cosa stiamo aspettando ad aprire una scuola? 😂💜

Nessuna presunzione...str....o si hai ragione....ma io non faccio lavori che non sono in grado di fare...

L'intendersene porta a lavori fatti male,pericolosi per il cliente e dubito che se quel cliente prenda qualche multa per la tua negligenza ti renda responsabile.

Se io porto la macchina a riparare e mi fanno un danno ne risponde il titolare non il dipendente.

Se realizzo un e-commerce per un cliente ho una responsabilità legale e che tutto sia fatto a norma di legge.

Se il cliente non vuole realizzare un proggetto a norma non prendo nemmeno il lavoro....perche anche se fai firmare una liberatoria non ha alcuna validità legale in questi casi in quanto potrebbe dichiarare una coercizione passiva e te la prendi in quel posto.

Sei nuovo nella creazione siti il ché signifca che non conosci nemmeno l'html di base figuriamoci farti modificare una pagina con 15 linguaggi web diversi.

Non e arroganza e buon senso.

Mi é stato chiesto da poco di realizzare un progetto specificatamente con cake e ho rifiutato perché non conosco quel framework....e non lo nemmeno passato a colleghi perché tutti sanno fare tutto e poi stanno in giro per i forum a farsi scrivere il codice sorgente.

Questa e professionalità non arroganza.  

Niki il forum è per chi ha già conoscenze di programmazione. Affermare di conoscere di computer è come se un muratore dicesse so costruire case perché so fare il cemento.

Come vedi ti mancano le basi della programmazione in HTML, non è che qui partiamo ogni giorno dal epoca della pietra per spiegare come mettere un logo. 

Non è il tuo lavoro, con e-commerce ci sono risvolti penali. 

1 hour ago, caygri said:

Non è il tuo lavoro

Il suo lavoro lo potrebbe diventare se volesse....ma deve partire dalle basi.

Nessuno le vieta di imparare a gestire l'e-commerce ma solo quello e ogni attività per quel cliente va studiata.

Ogni attività ha dei risvolti legali, se poi il cliente vuole vendere anche in altri paesi bisogna conoscere i risvolti fiscali anche di altri paesi, insomma non e una passeggiata da 50 click come spesso fanno vedere.

@@nick.lucarelli Il mio e un incoraggiamento non voglio scoraggiarti ma devi partire con le basi, tutti abbiamo fatto gavetta e tanti di quei lavori gratis che con il tempo quando acquisisci conoscenza e pratica potrai farti pagare il dovuto è il giusto.

Io nel 2003 fino al 2007 e direi anche troppo giovane per tali responsabilità, gestivo un intero laboratorio di apparecchiature professionali audio, l'amplificatore più piccolo era dai 1500 watt a salire, una persona che entra in laboratorio e mi dice che se ne intende lo caccio via, sono guai assicurati e ti assicuro che ero pagato molto molto poco, ma questo mi ha permesso di fare ancora di più esperienza.

Parallelamente gestivo anche il campo informatico, e il solo cms esistente all'epoca era quello che ti costruivi, php era agli esordi e le strade che potevi intraprendere erano asp, html di base, javascript, sql server e qualche altro linguaggio e non c'era molto altro e non esisteva nulla a click te lo posso assicurare.

Se vuoi.......dico se vuoi.....posso indirizzarti dei link con delle guide di base molto ben fatte che in 1 anno ti porterebbero a capire quello che fai.....poi sta a te come e su cosa formarti.

Tra l'altro sei capitato in una fase di prestashop di evoluzione annunciata dalla 1.7 quindi nelle varie release la struttura e in continuo cambiamento.

Saluti.