Jump to content

Prima o poi arriva il momento di cambiare.... che dite?


elfetta84

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho procrastinato per molto tempo ma ora è decisamente arrivato il momento di cambiare...la mia adorata versione 1.4.9 che per anni è stata una leale e affidabile compagna 😄 (ho creato il mio sito con lei quasi 7 anni fa) ha fatto il suo tempo ed ora è giusto che vada in pensione... :)

Non ho più molto tempo di "smanettare" (anche se in maniera molto basic) come facevo una volta, quindi il consiglio che vi chiedo è:

- acquistare un modulo per l'aggiornamento alla 1.7 tipo questo (https://addons.prestashop.com/it/data-migration-backup/8934-tool-di-aggiornamento-e-migrazione-di-prestashop.html) e armarsi di santa pazienza 

oppure

- ripartire da 0?

Stavo valutando anche l'idea di passare a un'altra piattaforma a pagamento  "chiavi in mano" (per la questione di tempo di cui sopra) ma non mi andrebbe granchè di legarmi a qualcosa di esterno.

Voi che fareste?

Thx ;)😘

Link to comment
Share on other sites

Considerando il passaggio dalla 1.4 alla 1.7 non ho idea se questi moduli siano funzionali. Sono 3 major release con cambi di un certo livello. Già dalla 1.6 alla 1.7 sono cambiate molte cose. Pero' costano 100€ quindi magari puoi pensarlo come "investimento". Io, nella tua situazione, farei un tentativo; male che vada hai "buttatto" 100€, bene che vada hai risparmiato molto.

Per la soluzione "chiavi in mano" (alla shopify) secondo me ti conviene appoggiarti ad un professionista/web agency (io rientro nella categoria) che ti possa fornire un prestashop chiavi in mano (che alla fine sarà tuo) con import di tutto il tuo storico. Un lavoro custom, sicuramente più costoso dei 100€ del modulo (per quello che ti dicevo di partire dal modulo). 

Concludendo: spendi 100€ e prova a fare l'upgrade automatico. Se non si riesce o non ti soddisfa come import hai l'alternativa professionista/webagency. 

M.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

direi che il passaggio è obbligato, io per le soluzioni SAS non sono molto propenso, sopratutto per chi come te "si è fatto da solo"

Per la migrazione il mio consiglio è:

1) fai un sito nuovo di pacca e mettilo a posto.
2) lo testi e lo svuoti
3) con uno di quei moduli che hai linkato tu, fai la migrazione dei contenuti

In questo modo non perdi l'indicizzazione di 7 anni, che non è poca cosa.

Io ho fatto così l'anno scorso. Se vuoi altri consigli più specifici contattami in privato che ci facciamo una chiacchierata.

Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Ciao Elf.,

{If $suotempodadedicare == 0} &&  e sulla nuova 1.7 di tempo dovrá dedicarne parecchio senza contare il livello di Skill neccessario per risolvere i vari bugs che usciranno ahimé, ha due strade:

  • Un servizio Saas come Shopify o altri similari dove non dovrá preoccuparsi degli eventuali problemi legati alla manutenzione tecnica della piattaforma..hosting, core di PS, design grafico etc..
  • Upgrade o Migrazione alla 1.7.6.1 > Webagency/Freelance con elevato Skill perché c'é da considerare anche l'aspetto SEO in quanto nella 1.7 ancora non ho dati certi dimostrabili se hanno risolto quell'errore madornale del redirect del "canonical url" alla "default combination"....questa cosa é di estrema importanza. Só che ci stavano lavorando...

Tralasciando pregi e difetti della prima che puó tranquillamente investigare cercando in rete, riguardo alla seconda soluzione:

di moduli dovrá acquistarne piú di uno per replicare eventuali funzionalitá non default del suo "vecchio" shop, eppoi cé da rifare tutta la grafica perché non potrá certo usare il template di default della 1.7 che é orribile.

Time is money:-)...quale é il suo budget???....Perché di sicuro una migrazione con rifacimento della grafica e riconfigurazione / replicazione di tutte le funzionalitá dello shop attuale ha un costo in termini di tempo che poi si rifletterá in €/$ a seconda di chi lo fá....e se invece decide di dedicare il suo tempo al progetto beh ha sempre un costo perché alla fine sono ore che dovrá sottrarre al suo lavoro, al suo tempo libero, alla sua famiglia etc.....c'é sempre un costo alla fine anche se apparentemente uno dice "me lo faccio da solo e non spendo" ....il nostro tempo ha un costo e questo lo sanno bene le piattaforme socials:-))...ok sto OT.

Il vantaggio/svanataggio della seconda é che si puó alterare il core della piattaforma quindi personalizzarla peró rendendola al tempo stesso instabile soprattutto se a metterci le mani sono persone con poca esperienza...in Shopify il core non puó essere alterato....quindi diciamo che in teoria Shopify é piú stabile....

Poi con il nuovo ps 1.7.6.x ha bisogno di un sever adeguato alla piattaforma, preferibilmente un Vps o server dedicato ( dipendendo dal suo tipo di shop)...configurazione server ben fatta deve far parte dei servizi base.

Dico la veritá..io sulla 1.7.6 ho ancora parecchi dubbi soprattutto sul lato SEO ( i developer della piattaforma si sono dimostrati al di sotto delle capacitá ed hanno fatto scelte che sinceramente non capisco dal lato SEO) senza parlare anche di altre funzionalitá soppresse che erano invece molto utili.

Di sicuro ora é piú confuso:-)...

Buona fortuna

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...