Jump to content

[RISOLTO]tabelle Prestashop mancanti in sql con Prestashop 1.7.5.1


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema che mi è saltato fuori in fase finale di configurazione del mio sito, creato con Prestashop v.1.7.5.1

Quando vado su "Clienti" compare un messaggio d'errore

Query SQL non valida
Table 'SqlXXXXXX.ps_guest' doesn't exist

Lo stesso mi succede con "Carrello della spesa"

Query SQL non valida
Table 'SqlXXXXX.ps_connections' doesn't exist

Ho controllato, ho hosting Aruba e nel MySql in effetti non esistono quelle due tabelle! Non so come sia potuto succedere, ma la cosa mi crea un serio problema.

Qualcuno ha idea di come posso risolverlo?

Grazie per qualunque aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Questa è un'ottima idea, grazie! Non ci avevo pensato.

In realtà, ho trovato il codice di quelle tabelle, ma non so esattamente i passaggi da seguire per inserirle io manualmente.

Comunque grazie, ci provo.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, ziobudda said:

Non hai un backup del db ? La soluzione più semplice è quella consigliata da @Idroclic 

 

Comunque se non hai cambiato nulla e ti sono sparite le tabelle la cosa non è bella... per nulla...

M.

 

Grazie...

Così inizio a preoccuparmi. Potrebbe succedere anche con altre tabelle? A cosa potrebbe essere dovuto? 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Dary said:

Questa è un'ottima idea, grazie! Non ci avevo pensato.

In realtà, ho trovato il codice di quelle tabelle, ma non so esattamente i passaggi da seguire per inserirle io manualmente.

Comunque grazie, ci provo.

Nulla!

2 minutes ago, ziobudda said:

Non hai un backup del db ? La soluzione più semplice è quella consigliata da @Idroclic 

 

Comunque se non hai cambiato nulla e ti sono sparite le tabelle la cosa non è bella... per nulla...

M.

 

Infatti io piuttosto mi sarei ingegnato per una nuova installazione.. Sia mai che tra giorni/mesi salti fuori qualcosa! Fino a quando il DB e file sono "puliti" conviene metterci mano da 0..

Link to comment
Share on other sites

ma così dovrei ricominciare da capo? Ho prodotti inseriti, pagine configurate... cioè non è il mio lavoro principale e ci ho messo del tempo per sistemarlo e preparare il sito. Non so davvero che fare...

Quello che mi viene in mente che ho fatto, è stato di aggiornare la versione a quella 1.7.6 e poi di ritornare subito alla 1.7.5.1 perché mi creava dei problemi nell'impaginazione (se non ricordo male). Può essere stato quello? 

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe succedere anche ad altre tabelle. Chiedi al tuo provider di verificare il corretto funzionamento del tuo piano di hosting ed effettua con costanza dei Backup. Le tabelle non spariscono senza un motivo, e se il motivo è un problema del server DB allora il problema è grosso. 

M.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Dary said:

ma così dovrei ricominciare da capo? Ho prodotti inseriti, pagine configurate... cioè non è il mio lavoro principale e ci ho messo del tempo per sistemarlo e preparare il sito. Non so davvero che fare...

Quello che mi viene in mente che ho fatto, è stato di aggiornare la versione a quella 1.7.6 e poi di ritornare subito alla 1.7.5.1 perché mi creava dei problemi nell'impaginazione (se non ricordo male). Può essere stato quello? 

Una cosa che non bisogna MAI fare è per l'appunto l'update automatico! Crea solo problemi e non penso che centrasse con il problema dell'impaginazione da te riportato! In questi casi è difficile trovare una soluzione senza smanettarci.. Per ora prova a ripristinare quelle tabelle.. Magari hai fortuna e non avrai altri problemi!

Link to comment
Share on other sites

Just now, ziobudda said:

Si potrebbe succedere anche ad altre tabelle. Chiedi al tuo provider di verificare il corretto funzionamento del tuo piano di hosting ed effettua con costanza dei Backup. Le tabelle non spariscono senza un motivo, e se il motivo è un problema del server DB allora il problema è grosso. 

M.

Se ha usato il tool di upgrade automatico allora è quasi sicuro che la causa sia quella a questo punto! Non penso sia un problema di hosting! Dovrebbero eliminare queste procedure automatiche (che poi non servono a niente nella maggior parte dei casi) visto che chi le usa ottiene solo casini.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Dary said:

Quello che mi viene in mente che ho fatto, è stato di aggiornare la versione a quella 1.7.6 e poi di ritornare subito alla 1.7.5.1 perché mi creava dei problemi nell'impaginazione (se non ricordo male). Può essere stato quello? 

Prima di tutto mai fare un upgrade automatico, seconda cosa il passaggio dalla 1.7.5 alla 1.7.6 è quasi monodirezionale. La 1.7.6 è ben diversa dalla 1.7.5 ed il downgrade non è così semplice. E' anche possibile che sia stato il downgrade a causare il problema. 

Queste cose si fanno sempre su un sito di test, mai su quello in produzione. E comunque sempre dopo aver creato un Backup di tutto il sito (file + db).

M.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Dary changed the title to [RISOLTO]tabelle Prestashop mancanti in sql con Prestashop 1.7.5.1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...