Jump to content

Modulo Pagamento in contrassegno


FaRes

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sul forum inglese (http://www.prestashop.com/forums/viewthread/6238/) ho trovato un modulo per il pagamento in contrassegno che permette di aggiungere un costo fisso alla spedizione quando il cliente sceglie di pagare in contrassegno (se non ricordo male, anche in Italia le poste si fanno pagare extra per incassare alla consegna del pacco).

Per installarlo è necessario prima de-installare il modulo Cash On Delivery dall'area di gestione del negozio (back-end, sezione moduli), in seguito effettuare l'upload di quanto contenuto nel file .zip allegato a questo post nella cartella /prestashop/modules del vostro sito (chiaramente provate il modulo su una copia in locale/di riserva prima di modificare il vostro negozio online) e poi, di nuovo dal back-end, attivare il modulo.

Il modulo a questo punto offrirà 1 opzione di configurazione, cliccandoci potrete inserire l'importo inclusivo di IVA da aggiungere nel caso in cui il cliente dovesse selezionare l'opzione pagamento in contrassegno.

Da notare:

- Sulla fattura generata automaticamente non comparirà una voce a parte per questo costo, che invece verrà sommato ai costi di spedizione già presenti (quindi il tutto si troverà alla voce spedizione: netto | tassa | netto+tassa).

- È necessario far notare al cliente che in caso di pagamento in contrassegno verranno aggiunti xx,xx euro al totale direttamente nella lista delle modalità di pagamento (basta modificare la traduzione dal back-end).

- Sulla pagina di conferma dell'ordine (quella con in basso i due bottoni "altre modalità di pagamento" e "Conferma l'ordine") l'importo totale includerà il costo aggiuntivo definito dal modulo, anche qui sarebbe il caso di spendere due parole per meglio informare il cliente .

- Questo modulo funziona esclusivamente con 1 sola percentuale d'imposta. Ad esempio se su tutti i vostri articoli calcolate il 20% d'IVA il modulo non avrà problemi, ma in caso di 2 o più percentuali - personalmente - ne sconsiglio l'utilizzo.

- L'autore ha fatto sapere che non svilupperà ulteriormente questo modulo e sta aspettando la versione 1.1 di Prestashop prima di rimetterci le mani).

- In caso di utilizzo del modulo, vi chiederei di cliccare sul link riportato in alto e lasciare un grazie/thank you all'autore.

Buon fine settimana a tutti,

Fabio

cashondelivery.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao panfilo81,

il modulo in questione funziona con la versione 1.0 (dove l'ho installato all'epoca), se stai utilizzando la versione 1.1 ho letto ora sul post originale in inglese che c'è una versione aggiornata (sembra sia la 0.4), ma non la vedo nei forum di Prestashop quindi immagino lo sviluppatore l'abbia aggiunta sul suo sito: http://www.prestaworks.com/

Prova la nuova versione - secondo gli ultimi commenti nel post originale in inglese funziona.

Ciao,
Fabio

Link to comment
Share on other sites

salve, sono nuovo del forum e premetto che sono totalmente ignorante in materia di php, mysql, html e compagnia bella, un mio amico mi aiuta nei weekend a creare un nuovo webstore per la mia attività ed abbiamo scelto Prestashop dopo lunghi ed infruttuosi test con zen cart e magento.

volevo sapere come posso fare per escludere la possibilità di contrassegno per alcuni tipi di spedizioni (per esempio prioritaria) e consentirlo solo in alcuni apesi (tipo italia) e con determinate spedizioni (raccomandata, pacco celere, ecc...)

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

butta un occhio in spedizioni all' interno delle varie categorie

che tu possa escludere il contrassegno se ti scelgono posta prioritaria non so dovrei studiarci un po

sicuramente potrebbe essere da modificare ma li si tratta di php Che non conosci

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

grazie per la veloce risposta, io non capisco nulla di php, ma il mio amico per fortuna un po' si, percui se qualcuno risolve la cosa oppure ha qualche consiglio su come procedere per favore lo posti qui che gliene saremmo eternamente grati :)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Premessa per il contrassegno esiste un modulo che ti somma le spese contrassegno spiego meglio

costo trasporto 6 € + 4 € contrassegno lo trovi su prestamodules.com

per quanto riguarda la tua richiesta bisogna vedere un po l' abbinamento corrieri con le rispettive restrizioni

restringere alcuni tipi di pagamento solo per l' italia lo fai già in pagamenti restrizioni

modifiche non so se le trovi perchè quasi tutti usano corrieri espressi e molti come nel mio caso non mettono nel proprio sito (pagamenti in contrassegno )

Ciao ;-)

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

il corriere GLS EXECUTIVE mi applica il 4% di commissione sul totale del contrassegno.


Attento leggi bene il contratto, se guardi troverai si il 4% ma con un minimi di x€, a questo unto io cercherei di capire quale può essere l'ordine medio e vedere che importo di diritto di contrassegno genera, se questo è inferiore al minimo imposto metterai quello se superiore lo alzi un poco.

Spero di essere stato chiaro.

Comunque il diritto di contrassegno può essere offerto come servizio dai corrieri, poste incluse, in due modalità:

- Importo fisso fino ad xxx € (normalmente si parla di 516€) + una % sull'eccedenza del valore

- % sul totale con un minimo di x€.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Ciao,
grazie per la tua cortese risposta.

Il mio responsabile mi ha detto di fare così... e purtroppo bisogna assecondare anche quelli che non sanno certe cose :-(

Purtroppo l'ordine medio non esiste... si possono ordinare da minime quantità a grandi quantità... questo è già capitato.
A me servirebbe un modulo modificato COD dove al posto della somma in euro possa mettere la percentuale del 4% sul totale dell'ordine.
Mi puoi aiutare?
Grazie ancora!
Ciaooooo

Link to comment
Share on other sites


Il mio responsabile mi ha detto di fare così... e purtroppo bisogna assecondare anche quelli che non sanno certe cose :-(
[/quoto]

Per mia fortuna non ho + responsabili sopra di me, comunque spigagli che facendo così su tutti gli ordini piccoli ci rimettete, piccolo esempio mettendo che il fisso sia di 4€, tutti gli ordini sotto i 100€ paghereste voi la differenza.


Purtroppo l'ordine medio non esiste... si possono ordinare da minime quantità a grandi quantità... questo è già capitato.


In base alla tipologia di prodotti è possibile capire un ordine medio e ragionare da li, al limite si modifica l'importo in un secondo.


A me servirebbe un modulo modificato COD dove al posto della somma in euro possa mettere la percentuale del 4% sul totale dell'ordine.
Mi puoi aiutare?


Purtroppo non sono un programmatore ma un EBottegaio abbastanza esperto nel mondo delle spedizioni.

Ciao

Sèvero
Link to comment
Share on other sites

Inanzitutto devi usare almeno la versione per 1.1 o superiore
Poi devi gestire un operazione in php ma non è proprio la più semplice devi prendere l' intero importo e calcolare il 4 % e poi estrarre il risultato non si stà sicuramente 5 minuti ma va analizzato bene il modulo per poterlo modificare

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Capisco.
Io uso già un modulo contrassegno (0.2v) e sembra funzionare correttamente per quando riguarda l'aggiunta di un valore fisso.
L'unico problema è che se il cliente sceglie il contrassegno viene comunque inviata la fattura in automatico anche se io ho disattivato questa cosa.

Per il discorso percentuale... non so che dirti... se puoi fare queste modifiche al modulo saresti veramente molto gentile...
Ho visto anche altre persone cercare questo modulo modificato per la percentuale con il contrassegno... forse faresti felice non solo me ;-)
Grazie di tutto!
Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
se il modulo ti funziona è semplice cambiare il fisso con la percentuale....


....se vuoi il 4% sul transato:

number_format($params['cart']->getOrderTotal(true, 3)*4/100,2)

Buon lavoro

PS basta mettere un controllo sul minimo di 4 euro se no sono guai!

Link to comment
Share on other sites

Al momento l' unica cosa che penso di fare è FINIRE il mio shop molti sanno da quanto è che ci stò dietro e non è ancora on line poi fatto quello mi rimetto a dare una mano a creare moduli sul forum ( adesso do una mano a localizzare la versione italiana )

Spero mi capiate

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,
se il modulo ti funziona è semplice cambiare il fisso con la percentuale....


....se vuoi il 4% sul transato:

number_format($params['cart']->getOrderTotal(true, 3)*4/100,2)

Buon lavoro

PS basta mettere un controllo sul minimo di 4 euro se no sono guai!


A parte che file modificare e dove, la versione del "pagamento in contrassegno" deve essere l'originale
contenuta in Prestashop?
Dico questo perchè forse io ho un versione diversa che consente l'inserimento della somma fissa mentre quella originale non permetteva nessun inserimento.
Attendo tue notizie.
Grazie.
Byeeee
Link to comment
Share on other sites

Riga 172 e 174 di del modulo che ho segnalato prima....

Configuration::get('COD_FEE')



intercettare la variabile (o meglio ancora utilizzarla per la percentuale) e fare il calcolo prima che lo metta nell'array....


....più di questo tanto vale che lo faccia e lo fatturi ;-)

Link to comment
Share on other sites

Caro Disarci,
mi dispiace farti perdere tempo e romperti l'anima :-)
Ma non riesco a capire delle cose:

1) qual'è il file da modificare? "validation"? "cashondelivery"?
2) in "cashondelivery" ho ricercato Configuration::get('COD_FEE')... ho trovato 3 punti... cosa devo fare?
Mi dispiace, credimi, ma non entro nella logica di questa modifica.
Se vuoi ti posso mandare la cartella "cashondelivery"... così mi puoi dare un'occhiata?
Grazieeeee

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Ripeto che tutti i moduli di pagamento tra la 1.0 e 1.1 hanno differenze e quindi bisogna modificarli
se poi sono tutti in inglese basta effettuare la traduzione tanto sono poche righe

Ciao ;-)


ciao germano visto che conosci il modulo..hai per caso idea di dove posso modificare questo modulo (io uso 1.205 presta)
ho installato la ver 1.0 di sto modulo funziona..ma voglio far comparire accanto alla dicitura cash on delivery tra parentesi tonde contrassegno nel lato front office dove il cliente selezionando il metodo di pagamento procede alla conslusione dell'ordine.
grazie ti saluto
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...