Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno, chiedo aiuto per risolvere il mio problema. Sto effettuando il passaggio da virtuemart a prestashop 1.6.0.9. Sto esportando e importando tutto tramite il file csv. Fin qui tutto bene e sono già riuscito a importare alla perfezione già tutte le categorie, di terzo livello anche. Il problema mi nasce nell'importazione dei prodotti. Ovvero ho un catalogo prodotti di circa 4500 prodotti di cui ognuno ha il doppio prezzo, ovvero prezzo al pubblico e prezzo rivenditore. Ho visto che prestashop da questa possibilità di gestione creando un gruppo chiamato Rivenditore ed associando il relativo prezzo netto (non lavoro con sconti percentuali). Logicamente i vari clienti sono associati come default o come rivenditore per vedere i relativi prezzi netti dedicati.

Nella fase di esportazione da virtuemart riesco a creare un csv in cui ho i due prezzi, ho i due id dei gruppi associati al prezzo, ho gli id singoli dei relativi prezzi, diciamo ho tutto il necessario.

Il problema nasce nell'importazione, ovvero non trovo come importare due prezzi netti associati allo stesso prodotto ed associarli ai relativi due gruppi cliente. Non trovo proprio il campo nella lista dei campi disponibili.

E' per caso una limitazione di prestashop nell'importazione, ci vuole un plugin diverso da installare con più funzioni o sono io che non sono in grado?

Logicamente so lavorare con i valori multipli di importazione ma non trovo proprio i campi...

 

Grazie mille per i vostri aiuti preziosi

Davide

Link to comment
Share on other sites

Devi prima capire come fare ciò in Prestashop, ovvero mediante i prezzi specifici.

Un "prezzo specifico" ti permette di associare una variazione al prezzo di default ed associarlo a gruppi, nazioni, value, ecc.

 

Dopo aver capito ciò devi verificare se è possibile importare i prezzi specifici da CSV, comunque dando uno sguardo veloce non ho trovato la possibilità di importare i prezzi specifici, quindi forse andrebbe implementata un'importazione ad hoc per i prezzi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Come posso implementare un'importazione adhoc?

In PS ho già guardato ed è possibile associare un prezzo netto ad un gruppo cliente. Quando entri dentro un prodotto e vai nella sezione Prezzi hai la funzione Prezzi Specifici in cui fai quello che serve a me. PS fa tutto quello che deve, ed egregiamente, solo che non trovo la possibilità di importare questi dati tramite un csv.

Qualcuno sa dove sbaglio o devo installare qualche plugin con più funzioni?Altrimenti qualcuno sa dove mettere le mani per fare un'importazione direttamente nel Database e se la cosa può funzionare?

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per fare una importazione diretta a db devi sapere bene dove mettere le mani, altrimenti puoi bloccare tutto il sito.

Per lavorare meglio sicuramente ti serve qualcosa di più avanzato e stabile della funzione base che ha qualche limite.

se vuoi possiamo aiutarti.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, so che ci sono aziende che dietro compenso effettuano il lavoro ma per ora voglio provare a batterci la testa da solo, sono dell'idea che sbagliando si impara, infatti sto facendo prove tutte in locale. In caso sono disposto anche a pagare un plugin che ha funzioni più avanzate.

Quindi deduco che la limitazione riguarda prestashop....

In ogni caso tengo in mentre il tuo aiuto (prestalia), se dovesse servirmi.

 

Se qualcuno sa darmi qualche aiuto scriva pure, è tutto ben accetto.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi informo che sono riuscito nell'impresa agendo direttamente sul database, è più semplice di quanto pensavo, sbattendo la testa senza bernoccoli. :D

Chiedo solo un'ulteriore informazione che non mi so spiegare prima di mettere risolto e spiegare il trucco.

Sto agendo per prove su due prodotti, in uno è stato creato il prezzo specifico direttamente da PS all'interno dei prodotti mentre nell'altro il prezzo specifico è stato creato facendo un'importazione dei dati direttamente da DataBase.  

Funziona tutto perfettamente ed entrando ed uscendo con il login di prova il prezzo si aggiorna passando da prezzo al pubblico a prezzo rivenditore, insomma tutto a regola d'arte per tutti e due i prodotti a parte nei plugin nella homepage del sito. Infatti ho notato che nel plugin nuovi prodotti, per esempio, per il prodotto il cui prezzo specifico è stato creato da PS il prezzo si aggiorna come dovrebbe, mentre per il prodotto su cui è stata fatta l'importazione il prezzo non si aggiorna automaticamente e rimane sempre quello al pubblico, come se il plugin avesse una sua cache che non funziona a regola d'arte se è stata fatta l'importazione.

Sapete aiutarmi per risolvere questa piccola problematica?è un mio errore, anche se non mi sembra, o un bug nel plugin??

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho già risolto da solo anche questo problema, in modo parziale, ma così funziona. Penso sia proprio un bug nel plugin di PS sui Nuovi Prodotti. Infatti i due prodotti di cui parlavo logicamente hanno quantità disponibile 0 essendo prodotti prova, tutti e due chiaramente. Agendo sul pulsante dentro il plugin di blocco riguardante la visualizzazione anche se non disponibili il problema si è risolto. Però penso sia un bug perché il problema doveva presentarlo anche sull'altro....

BOH non so....

 

Se qualcuno sa qualcosa scriva pure....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi ho già risolto da solo anche questo problema, in modo parziale, ma così funziona. Penso sia proprio un bug nel plugin di PS sui Nuovi Prodotti. Infatti i due prodotti di cui parlavo logicamente hanno quantità disponibile 0 essendo prodotti prova, tutti e due chiaramente. Agendo sul pulsante dentro il plugin di blocco riguardante la visualizzazione anche se non disponibili il problema si è risolto. Però penso sia un bug perché il problema doveva presentarlo anche sull'altro....

BOH non so....

 

Se qualcuno sa qualcosa scriva pure....

Ciao,

vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu. Mi spiegheresti la procedura?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu. Mi spiegheresti la procedura?

 

Certo, esattamente di cosa hai bisogno che vedo di indicarti bene come fare? Devo riguardarci anche io perchè ho fatto tutte le prove del caso, poi ho accantonato che sto guardando l'estetica e le personalizzazioni di PS...cmq ci gaurdo per darti una risposta precisa...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Certo, esattamente di cosa hai bisogno che vedo di indicarti bene come fare? Devo riguardarci anche io perchè ho fatto tutte le prove del caso, poi ho accantonato che sto guardando l'estetica e le personalizzazioni di PS...cmq ci gaurdo per darti una risposta precisa...

 

Ciao, potresti aiutare anche me? Ho il tuo identico problema e con il csv non riesco ad importare i prezzi per i vari gruppi, ma solo per il gruppo 1.

Come hai fatto?

 

Alfio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...