Jump to content

prestazioni - sito lento


dheio

Recommended Posts

buongiorno

ho da poco pubblicato un sito in prestashop 1.6 su hosting linux aruba, ma è lentissimo!!

ho molti clienti che vedo che escono prima di arrivare al carrello.

Ho già provato a modificare le impostazioni della cache da back end ma niente, è lento!

COsa mi consigliate di fare? devo cambiare hosting?

Vi prego aiutatemi :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao lui

grazie infinite per avermi risposto..

 

Dunque dico cosa ho fatto:

Dentro a prestazioni ho impostato

Smarty: non ricompilare mai i file del template e cache su si

Modalità degub

Disattiva moduli non nativi di PrestaShop: NO 
Disattiva tutti gli override: NO
 
CARATTERISTICHE OPZIONALI
Combinazioni: NO
Funzioni: NO
Gruppi di Clienti: NO
 
CCN:
Smart cache per CSS SI
Smart cache per JavaScript SI
Minimizzazione HTML SI
Compressione del JavaScript nell'HTML SI
Sposta il JavaScript alla fine NO
Ottimizzazione Apache: NO
 
CACHE 
Utilizza la cache: no
 
Poi sono andato nel pannello di controllo aruba e ho impostato il php con questa opzione "reg_off_magicquota_off"
 
nb ho anche provato a impostare la cache smary su no ma è lento uguale
 
Ho dimenticato qualcosa?
 
 
 
Edited by dheio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Modalità degub


Disattiva moduli non nativi di PrestaShop: NO 

Disattiva tutti gli override: NO

 


CARATTERISTICHE OPZIONALI

Combinazioni: 

Funzioni: NO

Gruppi di Clienti: NO

 

CCN:


Smart cache per CSS SI

Smart cache per JavaScript SI

Minimizzazione HTML SI

Compressione del JavaScript nell'HTML SI

Sposta il JavaScript alla fine NO METTERE SI

Ottimizzazione Apache: NO METTERE SI ED USARE BLOWFISH

 

CACHE 

Utilizza la cache: no NO METTERE SI ED USARE APC SE DISPONIBILE OPPURE FILE SYSTEM


  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per avermi risposto Lui,

dunque ho fatto quanto mi hai gentilmente indicato..ora vedo come va

Volevo chiedere: dal momento che attivo la cache ogni tanto devo enrare in prestazioni e cliccare su "Pulisci cache"?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Spesso ho riscontrato problemi con hosting aruba.

ti consiglierei comunque di leggere questa guida scritta qualche mese fa http://www.web-idea.it/come-velocizzare-prestashop/

 

 

 

CACHE 
Utilizza la cache: no NO METTERE SI ED USARE APC SE DISPONIBILE OPPURE FILE SYSTEM

 

 

Una piccola curiosità che chiedo a @lui1969.

utilizzo anche io "Utilizza cache si" e la consiglio sempre ad i miei clienti con successo, ma all'ultimo cliente con la cache attivata andava più lento. hai mai riscontrato questo problema? chiaramente sempre settata a file system con profondità 1

Link to comment
Share on other sites

Spesso ho riscontrato problemi con hosting aruba.

ti consiglierei comunque di leggere questa guida scritta qualche mese fa http://www.web-idea.it/come-velocizzare-prestashop/

 

 

 

Una piccola curiosità che chiedo a @lui1969.

utilizzo anche io "Utilizza cache si" e la consiglio sempre ad i miei clienti con successo, ma all'ultimo cliente con la cache attivata andava più lento. hai mai riscontrato questo problema? chiaramente sempre settata a file system con profondità 1

 

 

sinceramente, a molti dei miei clienti, ho sempre evitato (e fino ad ora ci sono riuscito) a far utilizzare aruba e portarli verso hosting migliori in cui è possibile personalizzare al meglio il tutto. ed usare APC o al massimo usare i server media se sono di grosse dimensioni, o magari i CDN comunque rispondendo alla tua domanda, no non mi è mai capitato che con la cache attivata il sito sia lento 

Link to comment
Share on other sites

tra un pò vedrai in questo Topic aperto da te varie pubblicità o scritte in firma di hosting perfetti, unici, veri, ecc ecc se vuoi un consiglio da amico evita di dar credito a tutto questo, se non hai grandi pretese rimani dove sei al massimo cerca di impostare al meglio il tuo sito in modo da renderlo migliore (sia a livello grafico che di velocità) se poi alla fine decidi di cambiare hosting leggi bene i vari topic presenti su questo forum, cerca su google altre opzioni, insomma informati bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, seguirò il tuo consiglio.

Infatti prima di cambiare hosting, volevo comunque provare a settare correttamente le impostazioni di prestashop..

Ho atteso qualche ora prima di postare la risposta che segue, ma aimè devo dire che se anche setto le impostazioni come mi avete suggerito sopra il sito ci mette ancora 14 secondi a caricarsi (per non parlare del back end).

Non è che ci sono altre impostazioni che ho dimenticato di menzionare ? 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

In questo forum si crede che quando il sottoscritto da dei consigli, sia in favore dell'hosting attraverso il quale siamo clienti come tutti i comuni mortali, inutile dire che si sbaglia di grosso, diamo dei consigli non in favore all'hosting in questione ma in base alle prestazione che eroga quest'ultimo, ergo smettiamola con le pipe mentali grazie

Link to comment
Share on other sites

In questo forum si crede che quando il sottoscritto da dei consigli, sia in favore dell'hosting attraverso il quale siamo clienti come tutti i comuni mortali, inutile dire che si sbaglia di grosso, diamo dei consigli non in favore all'hosting in questione ma in base alle prestazione che eroga quest'ultimo, ergo smettiamola con le pipe mentali grazie

 

qui nessuno ha puntato il dito, ho solo, come giusto che sia informato che purtroppo ci sono hosting che da quello che si scrive a quello che si ha cè un'enorme differenza, ed in Italia solo alcuni si salvano.

 

detto questo chiudo la parantesi su questo topic e cerchiamo di aiutare un utente a risolvere il suo problema.

Link to comment
Share on other sites

tra un pò vedrai in questo Topic aperto da te varie pubblicità o scritte in firma di hosting perfetti, unici, veri, ecc ecc se vuoi un consiglio da amico evita di dar credito a tutto questo, se non hai grandi pretese rimani dove sei al massimo cerca di impostare al meglio il tuo sito in modo da renderlo migliore (sia a livello grafico che di velocità) se poi alla fine decidi di cambiare hosting leggi bene i vari topic presenti su questo forum, cerca su google altre opzioni, insomma informati bene.

 

Scusa mi sembra che predichi bene e razzoli male.

Non sei tu stesso a mettere in firma: Modifichiamo, Personalizziamo, Realizziamo, Aggiorniamo il tuo Prestashop  SKYPE: iotoscana.

 

Ognuno pubblicizza la propria attività con mezzi consoni alla stessa, così come tu stesso fai, ma ciò non sta a significare che dietro quella firma non vi siano dei professionisti seri  quale tu stesso suppongo possa essere.

 

 

qui nessuno ha puntato il dito, ho solo, come giusto che sia informato che purtroppo ci sono hosting che da quello che si scrive a quello che si ha cè un'enorme differenza, ed in Italia solo alcuni si salvano.

 

detto questo chiudo la parantesi su questo topic e cerchiamo di aiutare un utente a risolvere il suo problema.

 

In Italia vi sono nel campo dell'hosting professionalità ed eccellenze molto più di quanto tu immagini e, che non hanno niente da imparare o da invidiare dalle tanto blasonate aziende di hosting straniere. Ammetto che spesso si trova gente che affitta un server e si definisce professionista dell'hosting ma non è di questi che stiamo parlando in quanto volendo, questi sono facilmente riconoscibili. Purtroppo in Italia abbiamo la strana idea che tutto cio che è estero è sempre migliore

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti..

ho visto solo ora tutti i botta e risposta e volevo solo dire che al di la di tutto quello che si è scritto lui1969 è stato disponibile nel darmi una mano, senza arrivare a dei fini commerciali.

Dunque mi ha suggerito di installare expresscache1.6.0-beta e mi ha fatto modificare un'impostazione presente sulla gestione php di aruba.

Nulla di piu il sito ora va molto meglio!

 

quindi grazie mille a tutti del supporto

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Nessuno però dice ai signori che hanno problemi di velocità del sito di OTTIMIZZARE MEGLIO LE FOTOGRAFIE. Il più delle volte il problema è proprio nei file caricati. DImensione e peso di una immagine conta e pure tanto.

Programmi come Photoshop esistono x questo.... ottimizzare le foto anche per il web.

 

Abbassate il peso di tutte le immagini e il sito (impostazioni corrette di base) vedrete come si velocizza.

 

Io sono una fissata dell'ottimizzazione delle immagini e pure per esperienza mi sono Piantata il sito per un errore banale: avevo creato io delle immagini colore per la personalizzazione troppo grandi.

 

Tutto il sito si è piantato

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, sono Federico ed è un piacere seguire questo forum, ho creato da poco anche io come dheio un sito fatto con prestashop e su server aruba linux, è il mio server da anni ed ha sempre funzionato molto bene, prima utilizzavo zen cart senza alcun problema di velocità. Adesso ho installato prestashop 1.6.0.11 ed ho acquistato un tema che mi piaceva. Purtroppo anche io noto una lentezza non da poco sia del backoffice che del frontoffice. Il back impiega da 5 a 10 secondi per aprire una qualsiasi pagina ed anche nel front la velocità è molto simile. Riuscite ad aiutarmi a configurare al meglio anche il mio sito cosi da velocizzarlo il più possibile?

 

Inoltre ho notato altri piccoli problemi che magari dipendono sempre dal server ma che magari valuteremo dopo tra cui il fatto che spesso il backoffice si disconnette e non mi permette di rientrare fin quando non cancello la cronologia ed un problema con i link dei prodotti se aperti con firefox o safari. Capita spesso che anche se clicco su un prodotto non lo apre pur apparendo il link del prodotto sulla barra del titolo. Con explorer questo non accade.

 

Vi ringrazio se potreste aiutarmi a risolvere un po di questi problemi.

Link to comment
Share on other sites

ripeto hosting condivisi su aruba per prestashop non vanno bene, bisogna avere hosting condivisi con poche persone oppure server semidedicati o addirittura dedicati come il nostro altrimenti nisba, chi vi dice che non è settato bene per questo è lento, ha ragione solo in parte….. ma ripeto senza un hosting performante scordatevi prestazioni decenti

Edited by cyber (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao cyber, posso essere in parte d'accordo con te ma considerato che dheio ed anche tanti altri utenti hanno risolto il problema attuando alcuni accorgimenti penso che si possa tranquillamente utilizzare un server dedicato per un sito con pochi prodotti e non migliaia di visite giornaliere. Spero che dheio mi faccia sapere cosa ha fatto per migliorare il tutto. Inoltre non da poco ho gli altri problemi che ho indicato sopra e magari qualcuno mi riesce a spiegare come fare.

 

Rimango quindi in attesa di qualche informazione in più

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, diciamo che non sei stato molto d'aiuto in quanto io vorrei ottimizzare per aruba e non sostituire il server. Posso assicurarvi che ho visto diversi siti con prestashop e server aruba condiviso andare più che veloci! ma non so che settaggi hanno usato!

 

Se avete qualche novità in merito a quanto richiesto fatemi sapere!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ad oggi esistono svariate soluzioni VPS Cloud o semi-dedicate che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nel valutare la scelta, a meno che non sia abbiano concrete competenze sistemistiche, un elemento essenziale che consiglio di non sottovalutare è l'assistenza e hardware / responsive time SLA. Indubbiamente quanto sopra è valido se prima di tutto il sistema è perfettamente ottimizzato a dare il meglio. A quanto già detto in fatto di ottimizzazioni (anche se l'argomento è piuttosto esteso), ti consiglio:

 

Ottimizzazione Database

Ovviamente prima eseguite un backup di tutto il vostro database, quello che andremo a fare sarà aprire la tabella PS_CONNECTIONS_SOURCE ed eliminarne il contenuto. Lo stesso procedimento lo si può fare tranquillamente per le tabelle PS_GUEST e PS_PAGE_NOT_FOUND, come si evince dai nomi abbastanza esplicativi, Prestashop salva tutte le connessioni in entrata e, su siti molto visitati, questo può provocare grossi rallentamenti, sopratutto dopo aver visto quanto grosso può diventare il DB di Prestashop !

 

Ottimizzazione del peso e verifiche pre-release

Può sembrare ovvio, ma è importante prima del lancio verificare che non vi siano errori Javascript, files mancanti ed eventualmente disabilitare quei moduli che ci rallentano di molto (oppure limitarne l’utilizzo).

Tra i tanti consigliamo uno strumento messo a disposizione da Google, il Page Speed Insights: che vi saprà dare una bella panoramica su tutti quei punti sensibili del vostro sito.

 

Ricordate il tagliando periodico

Ogni volta che si modifica il sito, esempio aggiungendo o aggiornando moduli, e comunque con scadenze predefinite è bene verificare quanto sopra.

 

Ivan 

Link to comment
Share on other sites

Per avere il massimo delle performance oltre ad attivare cache prestashop etc, per chi ha un vps conviene che sia installato il PageSpeed di Google sul web server

https://developers.google.com/speed/pagespeed/module

 

Poi un po' di tuning su database di sicuro server. meglio ancora passare da MySQL a MariaDB che è più performante

Infine un tema grafico progettato appositamente minimizzando il numero di file da scaricare e la dimensione

 

Io ho aumentato del 300% le performance degli shop dei miei clienti

Link to comment
Share on other sites

 

ho da poco pubblicato un sito in prestashop 1.6 su hosting linux aruba, ma è lentissimo!!

 

Mi metto in fila a quanti ti consigliano di cambiare hosting, non perché aruba sia un cattivo ISP (altrimenti non sarei un loro cliente storico), ma solo perché il normale hosting linux che offrono non soddisfa pienamente i requisiti minimi di PS 1.6 per esempio nel php.ini il max_input_vars è inferiore a 10000 (che rende impossibile intervenire sulle traduzioni) e il valore max_execution_time è inferiore a 300. Anche memory_limit è troppo basso soprattutto per ricostruire indici di ricerca, rigenerare miniature e/o importare prodotti tramite CSV. Operazioni che genererebbero infiniti time out del server … Il database mysql poi ricorre in modo massiccio alla cache, cosa che a volte è molto fastidioso!

 

Detto questo cosa puoi fare per il momento?

Ben poco, potresti attivare la cache, configurare “.htaccess” impostando la compressione con deflate, intervenire con il mod_expires per sfruttare al massimo la cache dei browser. Tutte cose fantastiche, che faranno molto piacere a PageSpeed Insights, ma lasceranno molto deludente la tua esperienza con PrestaShop. Senza contare che dovrai svuotare la cache di PS e del tuo Browser ad ogni modifica importante e che potresti incorrere in qualche problemino di visualizzazione o con qualche modulo che sfrutta Jquery o altra libreria che smette di funzionare.

 

Vi è un’altra via molto più semplice prima di tutto scaricati Express Cache e installalo:

https://www.prestashop.com/forums/topic/304599-module-express-cache-speed-up-your-prestashop/

 

Sono molti i moduli di questo tipo, ma questo è il più semplice da configurare e usare … e riesce a ridurre notevolmente il tempo di caricamento del sito, ripulendo automaticamente la cache quando aggiorni o aggiungi i prodotti e disattivandola quando un utente effettua il login in modo da non causare problemi alla procedura d’ordine.

 

Comincia a guardarti attorno per cercare un hosting più adatto a PrestaShop per esempio non l’ho mai provata c’è un offerta dedicata di OVH, fatti comunque consigliare dagli utenti, sullo stesso sito di PrestaShop trovi consigli a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

ciao a tutti io ho un problema con prestashop 1.6.1.6 inserisco dei nuovi prodotti sul mio sito con prestashop ma quando faccio salva mi ritorna a capo e devo ripetere tuttoda capo

e a forzadi ripetere l'operazione per 6/10 volte lo prende, come mai? Non me l'aveva mai fatto

non capisco quale possa essere il problema

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...