Jump to content

[Modulo SEO] Modulo Riferenziale (SEO)


Skippo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho realizzato un sito ecommerce usando Prestashop, nonostante sia la mia prima esperienza mi sono trovato piuttosto bene, ho solo un grosso problema con il SEO.

Dopo aver configurato attentamente tutti i campi necessari per il SEO non ho ottenuto i risultati sperati, o meglio sembra come se Google non veda per niente il sito, nonostante abbia settato sia Google WebMaster che Analytics, comprensivi di sitemap e file robot. Utilizzando una delle tante estensioni di Chrome, Seo Serp, ho notato che per tutte le parole chiave che ho inserito non esco mai su Google, come se non ci fossi, esco solo con il nome del sito ma non tra i primi risultati.

Non riuscendo a capire dove fosse il problema ho pensato di acquistare un modulo per il Seo, nello specifico "Modulo Riferenziale (SEO) 1.4", costato anche parecchio, questo modulo mi permette di modificare i campi Seo molto rapidamente, agendo sulle categorie, piuttosto che fare prodotto per prodotto, come ho fatto inizialmente. Il problema è che una volta impostate le nuove parole chiave il modulo non riesce ad aggiornare le informazioni, appare la scritta "step 0/1" quindi non aggiorna.

 

Qualcuno di voi sa dirmi cosa posso fare per migliorare il Seo? Ci sono moduli migliori o altro?

Qualcuno di voi che ha usato questo modulo sa dirmi come si è trovato e come mai a me non funziona?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Il seo non si migliora con i moduli. Moduli aggiuntivi sono strumenti che posso semplificare un processo di lavoro molto più complesso

Devi far conoscere la tua attività con articoli su blog vari e inserire all'interno degli articoli descrizione giuste

E' un lavoro continuo che si fa giorno per giorno

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto grazie per la risposta.

 

Diciamo che non sono un esperto SEO ma un pò ci ho lavorato, ho indicizzato diversi siti in WordPress (niente di grosso o ad alti livelli), che mi sembra più facile da gestire e modificare/personalizzare di Prestashop. Ogni sito che ho indicizzato è sempre uscito nei risultati di Google, magari non in posizioni ottimali, ma comunque appariva nei risultati.

 

Premetto che controllo il posizionamento con un semplice modulo di Chrome che si chiama Seo Serp, non fa altro che dirmi in che posizione si trova un sito in base ad una specifica parola chiave.

 

La cosa che più mi colpisce in questo caso è che non appaio proprio, cioè qualsiasi parola chiave inserisco nella ricerca non trova nessun risultato, come se Google non conoscesse il sito. L'unico risultato accettabile lo ottengo quando come parola chiave inserisco il nome del dominio ma questo è il minimo e deve uscire per forza di cose.

 

Non è che Prestashop ha un blocco per i motori di ricerca, come in Wordpress, che magari ho attivo e devo disabilitare?

 

Per quanto riguarda il modulo che ho comprato, al di la del costo che comunque mi sembra eccessivo, il problema vero è che non funziona, nel senso che non mi aggiorna i campi per il SEO. Quando confermo le modifiche mi risponde "Step 0/1" segno evidente che qualcosa non va.

 

Non so bene cosa posso fare o a chi rivolgermi per avere delucidazioni in merito al modulo che ho acquistato, a prima vista non mi sembra che ci sia una buona assistenza sui moduli, mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...