Jump to content

[modulo] errore PayPal con indirizzi non reali


Recommended Posts

Buongiorno,

 

ho installato il modulo ufficiale per i pagamenti tramite PayPal, configurato tutto modalità test ed ho iniziato a fare le verifiche.

Utente nazionale tutto a posto, pagamenti, rimborsi e via dicendo.

Procedo con la registrazione di un utente internazionale per il quale inserisco città e cap di fantasia.

Eseguo regolarmente la procedura d'acquisto fino ad arrivare sul sito PayPal per l'autenticazione.

A questo punto confermo il pagamento e vengo indirizzato al seguente indirizzo:

http://nomesito.ext/modules/paypal/express_checkout/payment.php?token=EC-9YA03899YX969740K&PayerID=7NHE6CD885LSQ

 

dove trovo una pagina bianca con solamente questo testo:

 

fatal error

 

Ritorno al negozio online e riprendo il carrello per eseguire un nuovo pagamento.

Stavolta, invece di essere reindirizzato al sito PayPal per l'autenticazione mi ritrovo alla pagina http://nomesito.ext/it/module/paypal/confirm?get_confirmation=1 dove trovo il seguente testo:

 

You have chosen to pay with PayPal.

Here is a short summary of your order:

- The total amount of your order is 76,00 € (tax incl.)

- We accept the following currency to be sent by PayPal: Euro

Please confirm your order by clicking 'I confirm my order'.

 

Dopo aver confermato l'ordine rimango all'interno del sito dove mi viene comunicato che il pagamento non viene accettato in seguito ad un non specificato errore.

 

Ed a questo punto, se insisto con il voler pagare l'ordine, inizia una sorta di circolo vizioso che mi rimanda, alternandole, alle suddette due pagine.

 

Ieri, Facendo questi test, ad un certo punto ho trovato nella pagina del codice html che faceva riferimento ad un errore nell'indirizzo del cliente. Specifico "ieri" perchè oggi, nonostante gli svariati tentativi, non mi è stato riproposto lo stesso codice.

 

A quel punto mi è sorto il dubbio che la causa potesse essere l'indirizzo in parte di fantasia.

Ho quindi modificato città e cap del cliente inserendo dati reali e tutto è filato liscio.

 

Da questo ho dedotto che, da qualche parte, venga fatto un controllo sull'autenticità dell'indirizzo fornito dal cliente.

Le domande sono sostanzialmente due:

1) dove viene fatto questo controllo, nel negozio o su PayPal?

2) perché l'errore non viene segnalato in maniera chiara piuttosto che dare criptici messaggi d'errore?

 

Dal momento che l'errore si manifesta, mi auguro, solo con indirizzi di fantasia non mi dovrei preoccupare ma ho sempre il timore che un cliente possa scrivere male il proprio indirizzo.

Se non riceve alcuna segnalazione a riguardo come fa a sapere che ha sbagliato qualcosa? Temo perdita di clienti a frotte!

 

Qualche aiuto/consiglio a riguardo?

 

Grazie.

Edited by YodaStudio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...