PrestaShop Forum

The best place in the world to ask questions about PrestaShop and get advice from our passionate community!

PrestaShop Forum

Jump to content

[MODULO] Cancellazione di un singolo ordine dal DB

75 replies to this topic
MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
Ciao tutti,
perdonate errori di netiquette e off-toping perché è il mio primo post su questo forum!

Mentre ero alla ricerca di alcuni moduli mi sono accorto che alcuni di voi avevano la mia stessa esigenza (cancellare un ordine in maniera definitiva) così mi sono deciso a sviluppare un modulo ad-hoc.

Dovrebbe funzionare a dovere ma essendo il primo vi chiedo un po' di tolleranza per i bug che verranno fuori :-P.
Ad ogni modo essendo una cosa MOLTO MOLTO MOLTO delicata (non esiste marcia indietro) provatelo prima con molta attenzione su dati non ufficiali.
Con questo non voglio dire che vi raserà il DB ma a buon intenditore....

Unico inghippo noto (e qui vi chiedo consiglio sul nome di questo POST) è che dopo aver fatto tutto il modulino non mi piaceva granché dover passare per il tab dei moduli e andare su "Configura" così ho fatto un Tab per il BO da mettere sotto la linguetta Ordini, così è davvero molto usabile (per me) !!
L'unico inghippo dei Tab è che non ho trovato il modo di portarmi dietro i file per la traduzione se non andando ad aggiungere le chiavi tradotte nei file di traduzione di tutto il BO. (qualche consiglio ?)

Nello zip in allegato c'è una dettagliatissima guida per l'installazione e tutto il necessario.

Fatemi sapere se è utile!

Attached Files

Ehinarr

Sir

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1134 posts
Per qualcuno motivo non ha funzionato per me. Ancora non lo só perché.

Grazie per il modulo.
My Blog
PS v1.4.7.0

MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
Cavolo, il primo tentativo è già un flop! :-(
...mi spiace, vediamo se posso aiutarti, dove ti si blocca ?

...mi sono dimenticato di dire che funziona sulla versione 1.1 di PS...

mr_rem

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 154 posts
Ciao MonDeveloper,
ieri sera l'ho scaricato e installato nel mio sito in locale.
Ho provato a cancellare degli ordini, dopo averli messi nello stato di "Cancellato", e il tuo modulo ha funzionato perfettamente.
Non ho avuto ancora modo di verificare se ha creato dei danni pero'.
Oggi provo a fare altre verifiche.
Compliementi per il modulo comunque. Carino, semplice da utilizzare e soprattutto molto utile.
:-) Mr Rem :roll:

MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
Bene, la partita si reimette in parità 1-1 :-)

Mr Rem, ti faccio una domanda,
sei riuscito a vedere la pagina tradotta bene sia in italiano che in inglese mettendo le stringhe di traduzione al loro posto ?

grazie mille !
mM

mr_rem

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 154 posts
Ciao Mondeveloper,
io credo di si anche perche' le spiegazioni erano molto chiare.
Comunque ti mostro alcune immagini:

Attached Files

emmeics

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 254 posts
Salve a tutti grazie mille per questo modulo!
Unica cosa una volta cancellato l'ordine nn si potrebbe ripristinare automaticamente la quantità di quell oggetto a +1? con una query? io non sono esperto di php sto cercando di capire ma credo di far danni se metto mani!
Cippest.it - Prestashop E-commerce Solution

MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
Ottimo hint !
Nello sviluppo cdel mio WS non sono ancora arrivato a guardare il magazzino quindi non avevo considerato la cosa, potresti spiegarmi meglio cosa succede alle quantità ?

...in realtà io ipotizzavo di non dover far nulla per il magazzino in virtù del fatto che permetto di cancellare solo ordini in stato "ANNULLATO" e mi aspettavo che a ripristinare la giusta quantità dei prodotti in magazzino ci pensasse il core PS (qualche PS-wizard potrebbe confermarmelo ?)

anche perché non vorrei entrare nella logica di business e chiedermi se il prodotto è virtuale o fisico ecc....

Aiutatemi a capire se sono sulla strada giusta!
mM

emmeics

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 254 posts
Allora ho verificato di persona, io uso la versione PS 1.1 italiana e quando cancello un ordine con il wizard di PS la quantità non aumenta... quindi di conseguenza nemmeno con il tuo modulo :).

Questa mancanza di aggiornamento della quantita di quel relativo prodotto ci farà vendere TOT oggetti in meno...
Nel caso peggiore se molti utenti sbagliano a comprare lo stesso oggetto sarebbe la fine. :)

MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
ok, nei prossimi giorni do un'occhiata a come sistemare il discorso.

mr_rem

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 154 posts
Per ripristinare il prodotto nel magazzino esiste la funzionalità sul B.O.
Quando mi succede per un errore, di dover cancellare l'ordine, mi comporto in questo modo:

1 Cambio lo stato dell'ordine in "Consegna"
Questo non invia mail al cliente e abilita, nella scheda ordine nel B.O., la possibilità di ripristinare il prodotto nel
magazzino.
2 Ripristino il prodotto in magazzino ( verso la fine della scheda ordine nel B.O., a destra)
3 Cambio lo stato dell'ordine in "Cancellato"
4 Cancello l'ordine con il modulo di MonDeveloper

Un po' lungo ma funziona tutto.

Ciao

emmeics

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 254 posts
grazie mille

dettotranoi

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 77 posts

From 1241364829:

Ciao tutti,
perdonate errori di netiquette e off-toping perché è il mio primo post su questo forum!

Mentre ero alla ricerca di alcuni moduli mi sono accorto che alcuni di voi avevano la mia stessa esigenza (cancellare un ordine in maniera definitiva) così mi sono deciso a sviluppare un modulo ad-hoc.

Dovrebbe funzionare a dovere ma essendo il primo vi chiedo un po' di tolleranza per i bug che verranno fuori :-P.
Ad ogni modo essendo una cosa MOLTO MOLTO MOLTO delicata (non esiste marcia indietro) provatelo prima con molta attenzione su dati non ufficiali.
Con questo non voglio dire che vi raserà il DB ma a buon intenditore....

Unico inghippo noto (e qui vi chiedo consiglio sul nome di questo POST) è che dopo aver fatto tutto il modulino non mi piaceva granché dover passare per il tab dei moduli e andare su "Configura" così ho fatto un Tab per il BO da mettere sotto la linguetta Ordini, così è davvero molto usabile (per me) !!
L'unico inghippo dei Tab è che non ho trovato il modo di portarmi dietro i file per la traduzione se non andando ad aggiungere le chiavi tradotte nei file di traduzione di tutto il BO. (qualche consiglio ?)

Nello zip in allegato c'è una dettagliatissima guida per l'installazione e tutto il necessario.

Fatemi sapere se è utile!

Sei un grande!! Funziona perfettamente! Una delle cose più utili che ho trovato finora! Grazie mille!

MonDeveloper

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 28 posts
Son contento!

elettronetshop

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 132 posts
bravo. Ottimo modulo.
Funziona perfettamente
Luca
Elettronetshop.it

jolvil

PrestaShop Fanatic

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2706 posts
Pour les frenchies:

Ce n’est pas vraiment un module puisque c’est un onglet que l’on rajoute dans l’admin qui permet d’effacer les commandes.

Pour cela il faut:

- Copier le fichier AdminDeleteSingleOrder.php dans le répertoire admin/tabs/ (“admin” ou le nom que vous avez donné à ce répertoire) et le télécharger sur le serveur.

- Ensuite créer un nouvel onglet depuis la partie admin de la boutique:

dans Outils/Onglets cliquer sur + “ nouveau “

remplir les champs:

Nom: Effacer une commande

Classe: AdminDeleteSingleOrder

Icone: télécharger le fichier icon.gif qui est avec l’archive du module

Section mère: choisir dans la liste “ commandes “

ensuite cliquer “ enregistrer “

- pour le moment il n’y a pas de traduction en français donc il n’y a rien d’autre à faire, un nouvel onglet “effacer une commande “ sera présent dans la partie “commandes “ de l’admin.

- Pour pouvoir effacer une commande il faut que celle ci soit en statut “ annullée “

Alekhine

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 711 posts
Hello,

Translated in French / Traduit en Français.

$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder7b3258453e8f5cb4ec79144ad94f50dd'] = 'Supprimer une commande (seulement avec statut:';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderd5c39a1d9aced393f835f334a1fb9206'] = 'Annulee';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder5cc0a675519f012d7ca15689e65c56c3'] = 'Cette fonction permet de supprimer physiquement une commande';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderfa590c83baccfcef65b17757d8c23435'] = 'dans la DB';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderd79cf3f429596f77db95c65074663a54'] = 'ID de commande';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder84270c7103726a10d7a56f8776020541'] = 'ID de Cde à supprimer:';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder0a78335773d39fedc8f13047ad5df358'] = 'Supprimer la commande';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder70d9be9b139893aa6c69b5e77e614311'] = 'Confirmez';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderd22a6a03d83ece434e25e161af7fc99a'] = 'Vous supprimez la commande avec ID:';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderb1fb213f66656d2e21e1bc6eed65b317'] = 'ATTENTION !';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder8f2a855dda1f657670e39f50eab1c10e'] = 'ID de commande';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrderd44f98b59867c21a663ba44efec1abef'] = 'NON VALIDE !';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrder179c6640378ae0dc48361b41d752f57c'] = 'NON Trouvé (ou statut <> "Annulé"';
$_LANGADM['AdminDeleteSingleOrdercf73bd583f5ed553b755364fdbb932ce'] = 'Résultat';

Alek.

Attached Files

Stop creating test accounts on my shop, thank you!!!

untempo

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 78 posts
Salut Akheline,
On le met à quel endroit exactement dans le code ?
Merci !

Alekhine

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 711 posts

From 1245264975:

Salut Akheline,
On le met à quel endroit exactement dans le code ?
Merci !

Hello,

C'est dans le fichier : ./translations/fr/admin.php

en dessous de $_LANGADM = array();

Alek.

Stop creating test accounts on my shop, thank you!!!

untempo

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 78 posts
Terrible :-)
il me manquait le chemin du fichier admin ;-))
impecc ! Merci !