Vedo con piacere che ci sono un sacco di nuovi utenti nel forum. Per loro voglio raggruppare una serie di suggerimenti fatti in vari post tanto per averli tutti sottomano.
1) MOZILLA + FIREBUG
Non potete farne a meno se volete mettere mani nel css (tuothema/css/global.css); firebug è un addon che consente di analizzare i singoli elementi delle pagine, vedere le definizioni del foglio di stile associate e, incredibile a dirsi, fare delle prove direttamente sul browser vedendo come si trasforma la pagina modificando le singole voci.
vedi: 1
2) EDITOR DI TESTO
Deve poter salvare in utf-8 pena incasinare tutto (esperienza personale). Meglio se ha dispone di una ricerca testuale sui file e della funzione di confronto. Personalmente uso da anni Textpad
vedi: 1 2 3
3) AIUTI PER LO SVILUPPO DEI MODULI
Non c'è molto se non l'esperienza degli utenti del forum, comunque vedi:
1 2 in inglese
Vi prego di aggiungere altri suggerimenti.
1) MOZILLA + FIREBUG
Non potete farne a meno se volete mettere mani nel css (tuothema/css/global.css); firebug è un addon che consente di analizzare i singoli elementi delle pagine, vedere le definizioni del foglio di stile associate e, incredibile a dirsi, fare delle prove direttamente sul browser vedendo come si trasforma la pagina modificando le singole voci.
vedi: 1
2) EDITOR DI TESTO
Deve poter salvare in utf-8 pena incasinare tutto (esperienza personale). Meglio se ha dispone di una ricerca testuale sui file e della funzione di confronto. Personalmente uso da anni Textpad
vedi: 1 2 3
3) AIUTI PER LO SVILUPPO DEI MODULI
Non c'è molto se non l'esperienza degli utenti del forum, comunque vedi:
1 2 in inglese
Vi prego di aggiungere altri suggerimenti.
Al mondo ci sono 11 tipi di persone: quelli che capiscono/non capiscono il codice binario e quelli che trovano tutti i moduli su prestamodules :P
-- Realizzo moduli e personalizzazioni per prestashop --
Mi mancava un post per farne 600! Offro da bere, virtualmente, a tutti!
Al mondo ci sono 11 tipi di persone: quelli che capiscono/non capiscono il codice binario e quelli che trovano tutti i moduli su prestamodules :P
... seguono 400 post inutili ....
Vedi anche: http://www.prestasho...fare_un_modulo/
Ottima e lodevole iniziativa.
Non poteva essere diversamente per uno che ha all' attivo oltre 600 post.
Grazie per la degustazione Online ;-P
Non poteva essere diversamente per uno che ha all' attivo oltre 600 post.
Grazie per la degustazione Online ;-P
Se il mio piccolo consiglio, Vi è stato di GRANDE AIUTO per Risolvere il Vostro problema ringraziatemi anteponedo [ RISOLTO ] al titolo del Topic.
Voglio segnalare un altro programma che reputo molto utile si tratta di Depeche View, ed è un programma in grado di caricare tutti i file Html, Php, js, css, txt e file di log ecc.., appartenenti ad una stessa directory in un unica interfaccia per una rapida e veloce ricerca di informazioni.
In pratica con Depeche View è possibile ricercare una determinata stringa o un determinato termine all’interno di centinaia di file, basta che questi appartengano alla stessa directory.
Il software non necessita di installazione e questa caratteristica lo rende davvero molto versatile.
lo trovate qui
In pratica con Depeche View è possibile ricercare una determinata stringa o un determinato termine all’interno di centinaia di file, basta che questi appartengano alla stessa directory.
Il software non necessita di installazione e questa caratteristica lo rende davvero molto versatile.
lo trovate qui
Se il mio piccolo consiglio, Vi è stato di GRANDE AIUTO per Risolvere il Vostro problema ringraziatemi anteponedo [ RISOLTO ] al titolo del Topic.
Aggiungo anch'io un' utilità per lo sviluppo di PS che non può mancare nella nostra cassetta degli attrezzi:
Xampp un' ottima piattaforma per trasformare il pc in un web server e fare tutte le nostre prove su PS prima di metterle online.
Disponibile per vari SO tra cui Windows e Gnu/Linux, esiste in versione eseguibile (si può mettere su una penna usb) ed in versione installabile
Xampp un' ottima piattaforma per trasformare il pc in un web server e fare tutte le nostre prove su PS prima di metterle online.
Disponibile per vari SO tra cui Windows e Gnu/Linux, esiste in versione eseguibile (si può mettere su una penna usb) ed in versione installabile
Versione PS: 1.2.4.0 (Italia)
SEO Bologna
Assistenza e vendita computer persiceto
Posizionamento motori di ricerca Bologna
Realizzazione siti web Bologna
SEO Bologna
Ottima la cassetta degli attrezzi
Grande vinoalvino
CIAO ;-)
Grande vinoalvino
CIAO ;-)
Creo temi e siti web
Ricami Stampe Strass dal singolo alle grandi quantità
Lo shop dei ricami stampe strass
www.prestamodules.com hosting gratis prestashop
Regole del forum
Regole del forum
Se lavorate in locale un altro server web molto veloce è wamp. Ho notato che in locale utilizzando Google Crome si dimezza il tempo di caricamento della pagina. Anche Google Crome possiede delle funzioni di debug tipo Firebug.
Testare il codice Prestashop
Altro suggerimento utile quando si devono testare delle funzionalità da aggiungere ad un modulo; conviene testarle in un file esterno, sia per la velocità, sia perchè così si riescono a vedere gli errori php. Personalmente ho un file sempre pronto per questo uso nella radice di prestashop dall'inequivocabile nome test.php. La sua struttura è alquanto semplice, 3 righe:
Un esempio pratico:
chiamando test.php?id_product=21 stampa il contenuto della struttura del prodotto.
Altro suggerimento utile quando si devono testare delle funzionalità da aggiungere ad un modulo; conviene testarle in un file esterno, sia per la velocità, sia perchè così si riescono a vedere gli errori php. Personalmente ho un file sempre pronto per questo uso nella radice di prestashop dall'inequivocabile nome test.php. La sua struttura è alquanto semplice, 3 righe:
<?php
include(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');
include(dirname(__FILE__).'/init.php');
/* variabili globali se servono */
global $smarty, $link, $cookie, $cart;
/* codice da testare */
?>
Un esempio pratico:
<?php
include(dirname(__FILE__).'/config/config.inc.php');
include(dirname(__FILE__).'/init.php');
global $smarty, $link, $cookie, $cart;
$product = new Product(intval(Tools::getValue('id_product')), false, intval($cookie->id_lang));
print_r($product);
?>
chiamando test.php?id_product=21 stampa il contenuto della struttura del prodotto.
Filezilla per fare l'upload dei file di PS su webserver online via FTP
Versione PS: 1.2.4.0 (Italia)
SEO Bologna
SEO Bologna
Ci stiamo dimenticando di un tool importantissimo
Diffmerge serve per confrontare file e cartelle
Utilissimo
Ciao ;-)
Utilissimo
Ciao ;-)
Creo temi e siti web
Regole del forum
Regole del forum
/* COMMENTATE LE MODIFICHE */
L'ho scritto in cento post ma lo ripeto.
Nei file PHP scrivete qualcosa tipo /* XX_MODIFICA001 */ con 001 progressivo.
Nei file TPL <!-- XX_MODIFICA001 -->
Nei file CSS conviene appendere in fondo le modifiche COMMENTATE o meglio seguire questa tecnica
Fate un file di testo in cui spiegate le modifiche tipo:
MODIFICA001: aggiunto campo xxx e yyy
Quando dovrete trovare tutti i file modificati basterà fare una ricerca testuale di XX_MODIFICA su tutti i file.
Allinizio sembra palloso, ma quando dovrete aggiornare la versione sarà una passeggiata.
L'ho scritto in cento post ma lo ripeto.
Nei file PHP scrivete qualcosa tipo /* XX_MODIFICA001 */ con 001 progressivo.
Nei file TPL <!-- XX_MODIFICA001 -->
Nei file CSS conviene appendere in fondo le modifiche COMMENTATE o meglio seguire questa tecnica
Fate un file di testo in cui spiegate le modifiche tipo:
MODIFICA001: aggiunto campo xxx e yyy
Quando dovrete trovare tutti i file modificati basterà fare una ricerca testuale di XX_MODIFICA su tutti i file.
Allinizio sembra palloso, ma quando dovrete aggiornare la versione sarà una passeggiata.
From 1239627134:
Ci stiamo dimenticando di un tool importantissimo
Utilissimo
Ciao ;-)
Utilissimo
Ciao ;-)
Non riesco a capire se è free o è una demo
é FREE tranquilli io lo uso e mi trovo benissimo
Ciao ;-)
Ciao ;-)
Creo temi e siti web
Regole del forum
Regole del forum
Diffmerge ... semplicemente spettacolare ... come ho fatto finora?
A io lo uso da molto e mi trovo molto bene
Ciao ;-)
Ciao ;-)
Creo temi e siti web
Regole del forum
Regole del forum
Per preparare tante immagini assieme:
io le preparo offline con iwatermark,
costa un pochino ma è un programma fantastico,
ti fa il resize di tutte le immagini di una cartella modificando il nome:
http://www.scriptsof...com/iwatermark/
io le preparo offline con iwatermark,
costa un pochino ma è un programma fantastico,
ti fa il resize di tutte le immagini di una cartella modificando il nome:
http://www.scriptsof...com/iwatermark/
File di log
Altra cosa fondamentale per verificare gli errori php o mysql - sdel resto anche l'unica in quanto gli errori vengono segnalati con una pagina bianca - è la possibilità di consultare i file di log.
In wampserver questi si trovano in c:/Programmi/wamp/logs e sono:
* access.log
* apache_error.log
* mysql.log
* php_error.log
Personalmente nel mio editor multifinestra (textpad) tengo sempre aperto php_error.log e mysql.log; quando si verifica un errore attivo la finestra e l'editor (se c'è stato un errore) mi chiede: "il file è stato modificato vuoi ricaricarlo?". Nelle ultime righe c'è l'indicazione dell'errore, del file che lo ha generato, della riga di codice dove è avvenuto.
Sarebbe carino se postasse, per ogni server, dove si trovano i relativi file di log.
P.S.: ho scoperto che per fare un
Altra cosa fondamentale per verificare gli errori php o mysql - sdel resto anche l'unica in quanto gli errori vengono segnalati con una pagina bianca - è la possibilità di consultare i file di log.
In wampserver questi si trovano in c:/Programmi/wamp/logs e sono:
* access.log
* apache_error.log
* mysql.log
* php_error.log
Personalmente nel mio editor multifinestra (textpad) tengo sempre aperto php_error.log e mysql.log; quando si verifica un errore attivo la finestra e l'editor (se c'è stato un errore) mi chiede: "il file è stato modificato vuoi ricaricarlo?". Nelle ultime righe c'è l'indicazione dell'errore, del file che lo ha generato, della riga di codice dove è avvenuto.
Sarebbe carino se postasse, per ogni server, dove si trovano i relativi file di log.
P.S.: ho scoperto che per fare un
- sul forum basta mettere un asterisco in prima colonna (vedi elenco file) :)

Back to top