PrestaShop Forum

The best place in the world to ask questions about PrestaShop and get advice from our passionate community!

PrestaShop Forum

Jump to content

Problemi nella funzione di traduzione

10 replies to this topic
vinoalvino

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 841 posts
Già quando ho realizzato il modulo blockvote ho avuto problemi, ora sono completamente nel pallone!

Guardando le proprietà dei miei file php ne ho trovati in:

1) ANSI PC
2) ANSI UNIX
3) UTF-8 PC

e già la cosa mi mette agitazione ... poi guardando alcuni sorgenti di moduli, quando dichiarano le div necessarie per i campi multilingua, mi trovo alcune così:

$divLangName = 'meta_title¤meta_description¤meta_keywords¤ccontent¤link_rewrite';

altre cosà:

$divLangName = 'cname¤cdesc¤cdesc_short¤clink_rewrite¤cmeta_description¤cmeta_title¤cmeta_keywords¤ctags¤cavailable_now¤cavailable_later';

Ora:
1) sbaglio io a salvare il formato dei file?
2) come deve essere il separatore? ¤ o ¤
3) siccome alcuni sorgenti sono diversi tra loro pur non avendoli mai toccati non sono l'unico a commettere errori?

4) Qualche buon editor php che mi faccia stare un pò più tranquillo?
Al mondo ci sono 11 tipi di persone: quelli che capiscono/non capiscono il codice binario e quelli che trovano tutti i moduli su prestamodules :P
-- Realizzo moduli e personalizzazioni per prestashop --

disarci

PrestaShop Fanatic

• Moderators
  • 2041 posts
Ciao,
allora:

1) l'unica codifica ufficiale è UTF-8 anche se nel caso non ci siano scritte in francese o caratteri speciali non capita nulla, infatti molti file fatti da terzi sono sbagliati (e mi causano errori quando parto da quel modulo)

2) il separatore nella funzione è ¤ singolo, il passare l'utf ad un formato diverso usa caratteri con piu' bit e quindi alcuni vengono riconosciuti come doppi

3) assolutamente come sopra io ho cambiato editor che usavo da anni perche' non mi visualizzava la codifica e ogni modulo era salvato in formato differente

4) boh, scusa non uso winzozz da secoli, ho chiesto e mi hanno detto: notepad2 ma da una persona che usa solo vi per programmare, quindi spero qualcuno di piu' ferrato ti risponda.

vinoalvino

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 841 posts
Quindi tutti i file con ¤ sono da correggere :bug:

Nella mia funzione ho messo:

$divLangName = 'name'.chr(194).chr(164).'description';

e funziona! AIUTO!

P.S. io uso textpad che m consente, per ogni estensione, di decidere il formato: metto quindi a UTF-8 ?

PP.SS: pensare che ero un virtuoso del VI ....
Al mondo ci sono 11 tipi di persone: quelli che capiscono/non capiscono il codice binario e quelli che trovano tutti i moduli su prestamodules :P

disarci

PrestaShop Fanatic

• Moderators
  • 2041 posts
Si' metti a utf-8

non saprei darti il codice ascii del carattere (se esiste) essendo l'utf un formato con maggiori informazioni (e una codifica elastica nella quantita' di byte)

Amigamerlin

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 33 posts

From 1235325210:

Si' metti a utf-8

non saprei darti il codice ascii del carattere (se esiste) essendo l'utf un formato con maggiori informazioni (e una codifica elastica nella quantita' di byte)

Si ... ho avuto piccole esperienze con codice PHP. La codifica UTF8 senza BOM dovrebbe essere la scelta giusta ;).
Ciao

PS. esitono eccellenti editor completamente FREE. I miei preferiti nell'ordine sono : notepad++ e PSPAD.

notepad++: http://notepad-plus....net/it/site.htm
PSPAD: http://www.pspad.com/it/

Ciao

vinoalvino

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 841 posts
BOM ?

Amigamerlin

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 33 posts

From 1235481302:

BOM ?

si esattamente.

Attached Files

Dr. Benway

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 359 posts
http://it.wikipedia....Byte_Order_Mark
Turn on, Tune in, Drop out

vinoalvino

PrestaShop Addict

• Members
  • PipPipPip
  • 841 posts
Ho provato notepad++ bellissimo! Ma c'è un modo per vedere lo stesso file in una finestra divisa in due?

Amigamerlin

PrestaShop Apprentice

• Members
  • PipPip
  • 33 posts

From 1235509275:

Ho provato notepad++ bellissimo! Ma c'è un modo per vedere lo stesso file in una finestra divisa in due?

non so risponderti. So che ci sono funzioni molto avanzate, ma per come lo uso io non ho mai avuto tale necessità.

Ciao

Germanoufo

PrestaShop Fanatic

• Moderators
  • 2930 posts
Finestra divisa in 2 forse ti serve un qualcosa per comparare 2 file uguali ?

Per quello usa diffmerge ti permette di controllare se 2 file sono identici nel caso trovasse la riga di codice diversa la evidenzia quindi poi controlli cosa è cambiato, e puoi anche modificare un file direttamente molto utile

Ciao ;-)